Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox One ha venduto meno della metà di PS4? La possibile rivelazione da AMD

150 milioni di unità vendute fra PS4 e Xbox One, quindi...

In questi ultimi anni, Microsoft si è sempre astenuta nel rivelare quante console Xbox One sono state vendute nel mondo, preferendo diffondere dati sugli abbonati ai vari servizi Xbox Live, Xbox Game Pass e simili. Tuttavia, in un'epoca dove parte della console war è dimostrare "chi ce l'ha più lungo" con dati e statistiche, è naturale che la gente si chieda i dati di vendita di Xbox.

Sappiamo che PlayStation 4, da quanto punto di vista, ha dominato la generazione, vendendo oltre 100 milioni di console e che Xbox One, complice anche il lancio meno entusiasmante, si trova parecchio indietro...ma di quanto? Grazie ad una recente conferenza di AMD, forse siamo in grado di determinarlo.

Tom Warren, giornalista di The Verge, ha pubblicato su Twitter una slide presentata da AMD durante la suddetta conferenza, svelando il numero di console vendute entro il 2020 che montano un chip AMD: l'immagine recita "oltre 150 milioni di console".

Sony ha svelato, durante il recente CES 2020, di aver venduto 106 milioni di PlayStation 4 durante il suo ciclo vitale. Questo significa, tramite banale sottrazione, che sono state vendute 44 milioni di Xbox One. Considerando che "oltre 150 milioni" è un dato abbastanza approssimativo, possiamo arrotondare il numero di Xbox One a 50 milioni. In ogni caso, questo confermerebbe i dati non ufficiali diffusi parecchio tempo fa, che vedevano PS4 dominare Xbox con un rapporto 2:1.

Ovviamente, Microsoft non ha commentato il dato e non crediamo vorrà farlo. Tuttavia, considerando che questi sono numeri condivisi da AMD, uno dei produttori hardware di Xbox One, possiamo considerarlo il dato più attendibile disponibile finora.

In ogni caso, ormai la "guerra" fra PS4 e Xbox One non ha più ragione di esistere, quel che è stato e stato. Ora bisogna guardare al futuro e vedere cosa accadrà fra Xbox Series X e PlayStation 5.

Però ce lo domandiamo: se Microsoft continuerà a puntare più sui servizi che sulle unità di hardware vendute, avrà ancora senso cercare di scoprire questi numeri?

Fonte: Twitter

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti