Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e Xbox Series X si baseranno entrambe sull'architettura RDNA 2? Indizi da AMD

Alcuni indizi tra le dichiarazioni di David Wang di AMD.

Nelle ultime settimane, tra le varie ipotesi spuntate in rete, c'era anche quella riguardante una collaborazione esclusiva tra Microsoft e AMD che avrebbe garantito solo a Xbox Series X e alla next-gen del colosso di Redmond l'utilizzo dell'architettura RDNA 2. Un accordo del genere potrebbe evidentemente cambiare parecchie cose in ambito next-gen ma le ultime dichiarazioni di AMD stessa sembrano negare questa ipotesi.

Molti fan attendevano i Financials Day di AMD per possibili novità riguardanti PS5 e Xbox Series X e le novità sarebbero per certi versi arrivate anche se non tutto è completamente chiaro al 100%. AMD ha discusso dell'architettura RDNA 2 che sarà al centro delle GPU del futuro sottolineando l'obiettivo di un +50% delle performance per watt in ambito desktop e notebook ma anche un importante miglioramento delle performance per clock.

Poi, primi riferimenti alle console con l'ennesima conferma per il Ray Tracing e dichiarazioni che sembrano confermare architetture simili per PC, PS5 e Xbox Series X. Una soluzione condivisa che nei piani di AMD dovrebbe semplificare non poco lo sviluppo.

Le parole di David Wang di AMD sembrano confermare ulteriormente questa soluzione condivisa con PS5 e Xbox Series X che quindi non dovrebbero essere troppo diverse da questo punto di vista.

Cover image for YouTube videoPerché Playstation può trionfare nella next-gen

"In quanto parte di RDNA 2 abbiamo sviluppato un ray tracing basato sull'accelerazione hardware tutto nuovo. È un'architettura comune utilizzata nelle console di prossima generazione. Con questa soluzione si semplificherà notevolmente lo sviluppo di contenuti che gli sviluppatori possono creare per una certa piattaforma e portare poi su altre.

"Garantiamo anche il supporto ad API di livello più basso che assicura agli sviluppatori maggiore controllo in modo che possano ottenere performance migliori dalla piattaforma hardware sottostante. Questa soluzione aiuterà a mitigare le preoccupazioni riguardanti le performance legate al ray tracing".

Cover image for YouTube videoPerché Xbox può trionfare nella next-gen

Quanto saranno diverse PS5 e Xbox Series X? Per ora abbiamo solo ipotesi e possibili previsioni ma l'implementazione del ray tracing e l'architettura RDNA 2 potrebbero non essere in alcun modo delle discriminanti.

Fonte: DSoGaming

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti