Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation 5 e Xbox Series X venderanno più di PS4 e Xbox One al lancio? Una certezza per gli analisti

Si costruisce su basi già solide.

L'arrivo di PlayStation 5 e di Xbox Series X è sempre più vicino e i grandi analisti di settore, giustamente, non fanno altro che parlarne e discutere. Per fortuna, sembra che l'opinione comune consideri già la next-gen come un successo, nonostante si sappia ancora molto poco su questi nuovi hardware.

Fra le pagine dell'ultimo numero di MCVUK, uno di questi analisti, Piers Harding-Rolls di IHS Markit, sostiene inoltre che le console di nuova generazione riusciranno addirittura a superare le vendite al lancio di PS4 e Xbox One. Come mai tanta sicurezza? Delle buone basi:

"Anche se c'è ancora molto che non sappiamo sulle console di nuova generazione, io mi aspetto che PS5 e Xbox Series X avranno un ottimo lancio, se non ci saranno problemi di scorte e se il prezzo di lancio si manterrà a 499 dollari o meno. Per ottimo lancio intendo che entrambe le console supereranno le vendite di PS4 e Xbox One. Lo ritengo possibile perché PS4 ha una base installata attiva molto più ampia rispetto a PS3 nel 2013, cosa che dovrebbe portare Sony in un'ottima posizione al lancio. Mi aspetto inoltre un lancio più efficace anche da Microsoft, rispetto a quanto accaduto con Xbox One.".

Piers Harding-Rolls sostiene inoltre che la console war next-gen non sarà solo dal lato hardware, ma anche sul fronte dei servizi, i quali costituiranno la scelta decisiva per gli acquirenti:

"Per la next-gen mi aspetto una forte concentrazione sui servizi, per differenziare l'offerta delle console. È chiaro che Microsoft si concentrerà su Xbox Game Pass, ma solo come un mezzo per accedere ai contenuti con un nuovo mezzo di distribuzione e modelli di monetizzazione. Non mi aspetto una transizione totale su questo modello in abbonamento. Mi aspetto inoltre che Sony continui a far evolvere il suo Playstation Now. Come riusciranno queste società a mantenere attivi questi servizi e come saranno integrati con l'offerta del prodotto, giocherà un ruolo chiave nell'attirare i consumatori.".

Al momento, Xbox Game Pass è un servizio che Microsoft sta cercando di integrare negli abbonamenti Xbox Live Gold, grazie a Xbox Game Pass Ultimate, mentre PlayStation Now è un servizio tutt'ora completamente slegato da PS Plus.

Credete che in futuro questi servizi diventeranno parte integrante e indivisibile dagli abbonamenti per l'online? Cos'altro si potranno inventare per spingere i giocatori ad acquistare una console rispetto alla concorrenza?

Fonte: WCCFTech

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti