Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Apex Legends e la creazione di Forge per depistare i dataminer

Scherzetto!

Se vi siete persi il più grande bait-and-switch della storia videoludica recente, vi rinfreschiamo la memoria. Qualche mese fa, gli sviluppatori di Respawn erano in procinto di annunciare un nuovo eroe per la Stagione 4 di Apex Legends. I dataminer avevano svelato, con largo anticipo, che si sarebbe trattato di un personaggio chiamato Forge. Effettivamente, con l'avvicinarsi della nuova stagione, Forge era stato confermato da Respawn, con tanto di pagina dedicata sul sito ufficiale e soddisfazione per i dataminer nell'aver fatto centro ancora una volta. Il twist? Non era lui l'eroe destinato a entrare in Apex Legends, ma il robot Revenant, il quale è entrato in scena uccidendo Forge e svelando la realtà dei fatti: tutto quello che era stato diffuso dai dataminer era solo un falso creato ad arte dagli sviluppatori.

In una recente intervista con Dot Esport, il design director Jason McCord ha spiegato che Forge era nato con l'apposito obiettivo di depistare i dataminer:

"Onestamente, era iniziato come un modo divertente per depistare i data-miner che, ai tempi, credevano di aver svelato l'identità della nuova leggenda e di averci rovinato la sorpresa. Abbiamo perfino diffuso intenzionalmente della concept art fasulla e inserito dei dettagli su Forge nelle patch, in modo da creare un percorso di briciole che tutti avrebbero seguito fino al suo annuncio. È veramente folle, credo che nessun'altro gioco abbia fatto ricorso a questi mezzucci.".

Il trucco di Respawn è stato incredibilmente efficace: fino all'annuncio ufficiale di Revenant, tutti si aspettavano Forge come nuovo eroe e nessuno sospettava di un cambio dell'ultimo minuto. Chi avrebbe potuto mettere in dubbio i dati nascosti all'interno del gioco? Se il canale Youtube ufficiale di Apex Legends non avesse caricato il trailer di Revenant con un paio d'ore d'anticipo rispetto alla scaletta, la sorpresa sarebbe riuscita al 100%.

Guarda su YouTube

Col senno di poi, ora tutti si chiedono una sola cosa: Forge diventerà mai una leggenda ufficiale? Secondo McCord, Forge è "super-morto", quindi niente da fare. A meno che, anche questo non si tratti di un depistaggio...ormai non siamo sicuri più di nulla. Cosa ne pensate? Secondo voi altri sviluppatori dovrebbero seguire l'esempio di Respawn e depistare i data-miner con qualche info falsa di tanto in tanto?

Fonte: Eurogamer