Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Devotion: dopo Harvard anche l'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna salva lo splendido horror rimosso da Steam

Al sicuro una copia del titolo di Red Candle.

Devotion, lo splendido horror di Red Candle Games rimosso da Steam a causa di un riferimento poco lusinghiero al presidente cinese, Xi Jinping, suscitò un clamore tra i giocatori cinesi che portò al il ritiro dai suoi distributori cinesi, alla chiusura dell'account di Red Candle su Weibo (una delle più grandi piattaforme di social media cinesi) e infine alla rimozione del gioco dalla piattaforma di Valve.

Anche se una riedizione del titolo sembra piuttosto improbabile, sappiamo già che la Harvard-Yenching Library dell'Università di Harvard ha salvato Devotion e ora anche l'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna ha messo al sicuro una copia del gioco.

Red Candle stesso ha messo a disposizione dell'archivio italiano una copia di Devotion. In questo modo, la memoria dell'horror sarà preservata e i visitatori potranno anche provare il titolo in loco senza limitazioni.

"Ci fa molto piacere annunciare che da oggi, grazie alla donazione dello studio di Taiwan, una copia è conservata anche all'Archivio Videoludico, a disposizione di ricercatori e appassionati", si legge sul post pubblicato su Facebook dall'Archivio Videoludico.

Che ne pensate di questa iniziativa?

Fonte: Facebook.