Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X dedicherà 13,5 GB di RAM ai giochi

La maggior parte della memoria GDDR6 della console sarà dedicata ai giochi in esecuzione.

Con l'avvicinarsi di Xbox Series X, Microsoft ha svelato molte informazioni sulla sua console next-gen, dalle specifiche ufficiali al design del nuovo controller.

Tuttavia, già sapevamo che Series X includerà la memoria GDDR6, che rappresenta un notevole passo avanti rispetto alle console di attuale generazione. Ora, da un articolo molto dettagliato di Digital Foundry, apprendiamo nuove informazioni sulla memoria della nuova macchina.

Xbox Series X dedicherà 13,5 GB di memoria ai giochi su un totale di 16 GB e la restante parte di memoria sarà usata per il funzionamento dell'OS.

Innanzitutto, dobbiamo fare una distinzione tra la memoria ottimale, da 10 GB a 560GB/s, e la memoria standard, da 6 GB a 336GB/s. Con i 13,5 GB dedicati ai giochi, significa che 10 GB di memoria ottimale e 3,5 GB di memoria standard saranno utilizzati per la gestione dei titoli, con gli sviluppatori che potranno utilizzare questa porzione come meglio credono.

Da questo conteggio, rimangono "fuori" 2,5 GB che saranno utilizzati per la gestione dell'OS. Per quanto riguarda i giochi, si tratta di una grande differenza rispetto a Xbox One, che dedicava ai titoli in esecuzione 5 GB di memoria.

Guarda su YouTube

Che ne pensate?

Dopo il reveal delle specifiche e caratteristiche di Xbox Series X, oggi è finalmente arrivato il turno di Sony, che presenterà la sua PS5 in un livestream. Quindi, rimanete sintonizzati sulle pagine di Eurogamer.it per scoprire i dettagli della nuova PlayStation.

Fonte: Gamingbolt.