Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation 5: l'SSD superveloce sta entusiasmando gli sviluppatori

Nuove opportunità per creare giochi migliori.

Nonostante, sulla carta, fra le due console next-gen in arrivo quest'inverno, Xbox Series X sembri più potente di PlayStation 5, la console Sony possiede un piccolo asso nella manica che potrebbe ribaltare i pronostici dei giocatori: l'SSD a 5.5GB/s.

La nuova memoria utilizzata da PlayStation 5 pare abbia già colpito positivamente l'industria videoludica e sono molti gli sviluppatori che hanno lodato la presenza di questo componente nella nuova console.

Tutti sono dell'opinione che un SSD così veloce permetterà ai vari titoli non solo di azzerare eventuali tempi di caricamento, ma anche di gestire meglio la grafica di gioco, con conseguente miglioramento di prestazioni.

Fra i vari commenti positivi, disponibili in rete a seguito della presentazione di ieri pomeriggio, possiamo citare James Cooper, ex sviluppatore di Insomniac, il quale ha dichiarato:

"Teoricamente, l'SSD di PS5 permetterà agli sviluppatori di preoccuparsi leggermente meno dello streaming dei livelli e della micro gestione della memoria, qualcosa che ruba veramente molto tempo nel ciclo di sviluppo e le principali fonti di molti bug. Ciò significa che potrebbe anche aiutare a ridurre il crunch.".

Un altro pollice in su direttamente da Anthony Newman di Naughty Dog:

"L'SSD di PS5 (e tutto l'hardware IO associato) cambierà fondamentalmente il modo in cui creiamo videogiochi, rimuovendo i limiti che abbiamo cercato di aggirare nelle ultime due generazioni.".

Questi sono solo due dei commenti provenienti da sviluppatori estasiati in seguito al reveal di PlayStation 5 ma, ad essere onesti, entrambe le console next-gen stanno raccogliendo il plauso degli addetti ai lavori. Se, da una parte, abbiamo una Xbox Series X le cui specifiche tecniche sono alle stelle, dall'altra abbiamo una PlayStation 5 che promette di far faville con questo SSD.

Voi cosa ne pensate? Credete che l'SSD di PS5 rappresenterà il vero vincitore della next-gen, oppure sarà la forza bruta di Xbox Series X a guidare la prossima console-war?

Fonte: Twitter

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti