Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X sarà retrocompatibile con tutti i giochi Xbox One, inclusi quelli di Xbox 360 e della prima Xbox supportati

Microsoft fa chiarezza su una delle feature su cui punta di più.

Microsoft ha ulteriormente spiegato come funzionerà la retrocompatibilità su Xbox Series X.

I fan sui social network e sui forum, in particolare su ResetEra, hanno discusso molto nelle ultime ore a causa della mancanza di chiarezza nelle comunicazioni da parte di Microsoft, e questo ha spinto la divisione Xbox a pubblicare un veloce messaggio su Twitter per rendere le cose più chiare sul versante della retrocompatibilità.

Secondo un tweet di Xbox, la retrocompatibilità di Xbox Series X è progettata per eseguire tutti i giochi Xbox One, inclusi quelli di Xbox 360 e della prima Xbox attualmente supportati.

Vale la pena ricordare che Microsoft sta ancora lavorando sull'espansione della libreria di giochi retrocompatibili e, inoltre, sta sviluppando nuove tecniche per rendere giochi datati più brillanti su Xbox Series X.

Stando a quanto condiviso da Microsoft, Xbox Series X consentirà ai "giocatori (...) di vedere i vantaggi dell'hardware migliorato di Series X per i giochi retrocompatibili, inclusi tempi di avvio e caricamento migliorati, frame rate più stabili, risoluzioni più elevate e una migliore qualità dell'immagine ".

Tra i primi giochi Xbox One ad ottenere tali miglioramenti su Xbox Series X, troviamo Gears 5, che si dice abbia raggiunto i 100 fps. Inoltre, la retrocompatibilità di Xbox è stata estesa anche agli accessori, poiché i controller e le periferiche Xbox One funzioneranno fin dal primo giorno sulla console next-gen.

PlayStation è leggermente indietro da questo punto di vista con PS5, non supportando appieno tutta l'attuale generazione di titoli. Mark Cerny ha spiegato durante la recente presentazione che quasi tutti i top 100 giochi PS4 saranno disponibili su PlayStation 5, anche se non ci è stato ancora detto di quali titoli si tratta.

Che ne dite?

Fonte: Gamepur.