Sony rimuove Super Mario da Dreams dopo la richiesta di Nintendo

Non sognate troppo che vi beccate un cease & desist.

Sony ha recentemente rimosso da Dreams un popolare modello di Super Mario, in seguito ad una richiesta formale da parte di Nintendo.

Secondo quanto riportato da GoNintendo, l'utente-creatore di Dreams, PieceOfCraft, avrebbe svelato l'accaduto su Twitter, dichiarando che ulteriori progetti legati a Super Mario sono da considerarsi attualmente sospesi.

L'utente prosegue, raccontando di come abbia ricevuto una mail direttamente da Sony Interactive Entertainmente Europe, nel quale si affermava che Nintendo stessa aveva richiesto la rimozione del modello di Super Mario, creato da lui stesso in Dreams. Come risultato, ora PieceOfCraft non può più modificare la sua creazione e gli altri utenti non possono trovarla in elenco e nemmeno scaricarla.

Purtroppo, era solo questione di tempo: Nintendo è nota per avere tolleranza zero con le proprie IP e il loro uso, anche solo per progetti amatoriali senza scopo di lucro, è costante vittima dei cease & desist dei propri studi legali.

In compenso, questo evento ha evidenziato un gran bel problema: Dreams non è esente dalle leggi sul copyright e tutto il materiale non originale può essere rimosso se se ne fa richiesta. In questo caso è stata Nintendo, ma Dreams, come ben sappiamo, è pieno zeppo di materiale ispirato a IP esistenti, come livelli di Sonic, Spider-Man, Persona 5 e chi più ne ha, più ne metta. Se tutti i detentori di diritti sulle IP famose decidessero di chiamare i propri legali, Dreams potrebbe svuotarsi un bel po'.

Cosa ne pensate? Secondo voi prima o poi doveva accadere, oppure pensavate che Dreams sarebbe stato risparmiato dalla furia di Nintendo?

Fonte: Eurogamer

Vai ai commenti (10)

Riguardo l'autore

Marcello Ruina

Marcello Ruina

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

The Sims 4 introduce i kit (a pagamento) e la community si infuria

"Pacchetti costosi per oggetti che dovrebbero essere dati gratuitamente".

The Sims 4 Star Wars: Viaggio a Batuu - recensione

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... Star Wars incontra The Sims!

Microsoft Flight Simulator - recensione

Decollare, per non atterrare mai più.

'Animal Crossing: New Horizons è un gioco stupido, noioso e per bambini'

L'articolo di Business Insider manda su tutte le furie i fan.

Commenti (10)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza