Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sony rimuove Super Mario da Dreams dopo la richiesta di Nintendo

Non sognate troppo che vi beccate un cease & desist.

Sony ha recentemente rimosso da Dreams un popolare modello di Super Mario, in seguito ad una richiesta formale da parte di Nintendo.

Secondo quanto riportato da GoNintendo, l'utente-creatore di Dreams, PieceOfCraft, avrebbe svelato l'accaduto su Twitter, dichiarando che ulteriori progetti legati a Super Mario sono da considerarsi attualmente sospesi.

L'utente prosegue, raccontando di come abbia ricevuto una mail direttamente da Sony Interactive Entertainmente Europe, nel quale si affermava che Nintendo stessa aveva richiesto la rimozione del modello di Super Mario, creato da lui stesso in Dreams. Come risultato, ora PieceOfCraft non può più modificare la sua creazione e gli altri utenti non possono trovarla in elenco e nemmeno scaricarla.

Purtroppo, era solo questione di tempo: Nintendo è nota per avere tolleranza zero con le proprie IP e il loro uso, anche solo per progetti amatoriali senza scopo di lucro, è costante vittima dei cease & desist dei propri studi legali.

In compenso, questo evento ha evidenziato un gran bel problema: Dreams non è esente dalle leggi sul copyright e tutto il materiale non originale può essere rimosso se se ne fa richiesta. In questo caso è stata Nintendo, ma Dreams, come ben sappiamo, è pieno zeppo di materiale ispirato a IP esistenti, come livelli di Sonic, Spider-Man, Persona 5 e chi più ne ha, più ne metta. Se tutti i detentori di diritti sulle IP famose decidessero di chiamare i propri legali, Dreams potrebbe svuotarsi un bel po'.

Cosa ne pensate? Secondo voi prima o poi doveva accadere, oppure pensavate che Dreams sarebbe stato risparmiato dalla furia di Nintendo?

Fonte: Eurogamer

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Dreams

PS4

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti