Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 sarà 'il 30% più lenta di Xbox Series X nei normali carichi di lavoro'?

Arriva l'interessante analisi di un sito specializzato.

Sony e Microsoft hanno finalmente svelato le specifiche ufficiali di PS5 e Xbox Series X e la discussione sul possibile divario tra le due macchine sta infiammando la community. Partendo dalla differenza in numeri dal punto di vista dei teraflop, fan e addetti ai lavori si confrontano sulle potenzialità delle due console. Ma anche siti specializzati, come Digital Foundry e NotebookCheck, hanno detto la loro e l'analisi di quest'ultimo sito, è quella che ha fatto più discutere di recente.

Prima di entrare nei particolari della sua analisi, il sito NotebookCheck si sofferma su quanto detto da Sony, ovvero che la GPU di PS5 sarà "più 'agile' rispetto a quella della concorrenza". Il giornalista Arjun Krishna Lal non è d'accordo sul fatto che una maggiore frequenza di clock del chip grafico di PS5 sia in grado compensarne il minor numero di CU presenti rispetto a quelli della GPU di Xbox Series X (PS5 36 e Series X 52).

Ma oltre a questo, il giornalista afferma che la tecnologia RDNA non si adatta perfettamente a frequenze elevate di clock. Partendo dal presupposto che la RX 5700 XT sia molto simile alla GPU di PS5 (per lo stesso numero di CU, 36), "test di overclocking su questa scheda hanno rivelato che, aumentando del 18% le frequenze per portarle a 2,1 GHz, si ottiene come risultato un miglioramento tra il 5% e il 7% del frame rate nei giochi. L'architettura RDNA 2 è un aggiornamento della tecnologia RDNA di prima generazione, perciò è molto probabile che PS5 si comporterà in modo abbastanza simile. Alzando il clock a 2,2 GHz, non si arriverà a compensare la differenza hardware di CU tra PS5 e Xbox Series X".

"Da questo possiamo dedurre che nei carichi di lavoro quotidiani, PS5 potrebbe essere il 30% più lenta rispetto a Xbox Series X. Non ci aspettiamo che l'SSD più veloce al mondo o il rendering audio individuale delle gocce di pioggia siano in grado di compensare questa differenza".

Insomma, il dibattito sulle specifiche di PS5 e Xbox Series X continua. Recentemente, anche Tom Warren di The Verge è intervenuto sulla questione, affermando che la potenza 'reale' di PS5 sarebbe di circa 9 teraflop.

Che ne pensate?

Fonte: Notebookcheck.