Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Gli sviluppatori di Journey e la ricerca di microtransazioni meno aggressive

Una strada diversa anche per altri sviluppatori?

Sky: Children of Light è l'ultimo titolo di Thatgamecompany e come molti giochi mobile è incentrato su un modello free-to-play progettato per essere sostenuto da microtransazioni. Durante un'intervista, il fondatore dello studio, Jenova Chen, ha parlato del delicato equilibrio necessario al sostentamento del gioco senza che gli acquisti in game siano troppo aggressivi.

Fin dalla nascita dello studio, i giochi di Thatgamecompany hanno contrastato le tendenze del settore concentrandosi sull'interazione e l'esplorazione in un mercato inondato di azione e combattimento. Il loro ultimo gioco per cellulare Sky: Children of Light, attualmente disponibile per iOS, non è diverso nonostante il suo nuovo modello di business.

Chen ha spiegato che lo studio, facendo ricerche su altri modelli di business, si è accorto di come le microtransazioni fossero troppo aggressive. "Più giocavo a questi titoli e più mi sembrava che lo sviluppatore fosse un trafficante d'armi" ha dichiarato. "Il loro modello era dichiaratamente pay to win e non è una cosa che volevamo fare con i nostri giochi". Invece di appoggiarsi a questi sistemi o utilizzare un modello simile al gioco d'azzardo, Chen afferma che si sono invece appoggiati sull'aspetto social del gioco, aiutando non solo a fornire un diverso tipo di valore alle microtransazioni, ma anche a mantenere i giocatori coinvolti tra nuovi contenuti rilasciati dagli sviluppatori.

"Se continuiamo a produrre contenuti, come in un gioco premium, il giocatore lo consumerà sempre più velocemente. Quindi abbiamo spostato la nostra strategia per concentrarci su come potremmo costruire un parco in cui le persone che amano questo tipo di gioco può trovare uno spazio social", ha affermato. "Ciò che mantiene i giocatori presenti sono gli altri giocatori, non il gioco". In linea con questa filosofia, l'economia in-game è stata invece costruita attorno al "donare", incoraggiando le connessioni tra i giocatori.

Sky: Children of Light è attualmente disponibile per iOS e sarà disponibile anche su Nintendo Switch quest'estate, mentre per PC e Google Play lo sviluppo è ancora in corso.

Fonte: GameSpot

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Journey

PS4, PS3, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti