Half-Life: Alyx finalmente disponibile e Valve svela quali giochi VR hanno influenzato gli sviluppatori

Ecco le fonti di ispirazione per il nuovo capitolo della serie.

Half-Life: Alyx non è il primo gioco VR che vediamo e non ha rivoluzionato le meccaniche chiave della realtà virtuale, tuttavia è sicuramente uno degli esempi più raffinati di titolo per VR. Dopo tutto, Valve è stata in prima linea nella realtà virtuale con lo sviluppo di HTC Vive e The Lab nel 2016. GameSpot ha avuto la possibilità di parlare con il level designer Dario Casali e con il programmatore Kerry Davis riguardo Alyx e la realtà virtuale, inclusi i giochi che hanno aiutato il team a modellare il nuovo titolo della serie.

"Ero molto eccitato prima di iniziare a lavorare [su Half-Life: Alyx], proprio riguardo realtà virtuale in generale", ha detto Casali a GameSpot. "Sono un grande fan di Budget Cuts".

Budget Cuts è un gioco d'azione stealth di Neat Corporation. Casali ha citato l'"interazione completa" che i giocatori possono avere con i minacciosi antagonisti robot del gioco e il senso di "presenza" dato dalla VR. Questi elementi lavorano insieme per aumentare la posta in gioco per i giocatori.

"Voglio dire, su uno schermo piatto i robot non incutono timore", ha spiegato Casali, "ma nella vita reale, quando uno di loro spunta dietro l'angolo è come ... whoa! Penso che sia stato davvero influente."

Half-Life è noto per avere un proprio set di nemici iconici, una minaccia resa ancora più "snervante" grazie alla VR. Secondo Casali, questo senso di presenza garantito dal formato VR è stata una delle prime cose che lo hanno entusiasmato per Half-Life: Alyx.

"La sensazione di essere lì e di avere tutto il tuo corpo investito e coinvolto nel mondo ... Questo, davvero, mi ha reso molto più entusiasta di lavorare su questo particolare gioco di Half-Life rispetto ai precedenti", ha detto Casali.

alyx1

Un'altra influenza è stata ritrovata in Job Simulator del 2016, di Owlchemy Labs, un gioco che "simula i pro e i contro di essere uno chef, lavorare dietro la scrivania, fare il commesso e tanto altro ancora".

"Tipo, perché è interessante rispondere a un telefono e accendere un forno a microonde?" ha detto Casali. "Oh, è interessante perché è tutto simulato e siamo tutti in questo mondo olografico."

Non diversamente da Job Simulator, i giocatori di Half-Life: Alyx si troveranno a interagire con il mondo di gioco in molti modi banali, ma l'introduzione della realtà virtuale nel mix porta sicuramente l'interazione a un altro livello.

Infine, cosa ne pensano i designer di Valve dei giochi che hanno ispirato, come ad esempio il fan game di Half-Life, Black Mesa?

"L'ho giocato, l'ho adorato", ha detto Casali. "Credo abbiano fatto davvero un buon lavoro. Sono stati molto fedeli allo stile e all'esperienza originali di Half-Life 1. Credo sia geniale."

Che ne pensate di Half-Life: Alyx? Avete letto la nostra recensione?

Fonte: Gamespot.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella pi rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza