PS5 potrebbe includere la funzionalità 'Direct Gameplay' per saltare direttamente a parti specifiche di un gioco

Scopriamo la possibile feature pensata per la console next-gen.

Sony ha depositato un brevetto per la feature "Direct Gameplay", una probabile funzione di PS5 che consentirà ai giocatori di saltare a parti specifiche dei giochi direttamente dal menu principale della console.

Il brevetto, pubblicato questo mese ma archiviato nel 2018, descrive il lancio diretto all'interno di contenuti o attività di gioco specifici da un menu generato dinamicamente, che sarebbe unico per ogni gioco.

La funzione consentirebbe agli utenti di lanciarsi direttamente in una partita multiplayer, in un capitolo di gioco specifico o in una modalità direttamente dal menu del sistema operativo, invece di dover avviare un gioco e quindi passare attraverso una serie di menu.

Il brevetto suggerisce inoltre che la funzione potrebbe visualizzare contenuti dinamici come un Trofeo che il giocatore sta tentando di sbloccare o l'attività di gioco di un amico e lanciarli direttamente su contenuti pertinenti.

La funzione sembra simile a una descrizione del sistema operativo di PlayStation 5 fornita da Mark Cerny.

Parlando con Wired nell'ottobre 2019, Cerny ha confermato che PS5 presenterà un'interfaccia "completamente rinnovata" che consentirà ai giocatori di avviare direttamente i giochi multiplayer e visualizzare attività online in tempo reale.

"Anche se sarà abbastanza veloce lanciare i giochi, non vogliamo che il giocatore debba avviare il gioco e vedere cosa succede", ha detto Cerny. "I server di gioco multiplayer forniranno alla console il set di attività in tempo reale".

"I giochi per giocatore singolo forniranno informazioni su quali missioni potresti fare e quali ricompense potresti ricevere per completarle - e tutte queste scelte saranno visibili nell'interfaccia utente. Come giocatore, otterrai subito a quello che vuoi."

ps4_features_dashboard_01_us_01mar18_768x432

Cerny in precedenza aveva suggerito che l'SSD di PlayStation 5 avrebbe avuto un impatto significativo non solo sul contenuto del gioco stesso, ma su come gli utenti saranno in grado di accedervi tramite la console.

PS5 cambierà anche l'approccio di Sony allo storage, consentendo ai giocatori di configurare le installazioni e scegliere di installare solo una campagna multiplayer di un gioco o eliminare la campagna per giocatore singolo una volta completata.

Che ne pensate di questa possibile feature?

Fonte: VGC.

Vai ai commenti (10)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

ArticoloLe uscite del mese di luglio - articolo

La lama di Ghost of Tsushima, il ritorno di Paper Mario e l'armatura di Iron Man.

ArticoloLe 20 migliori ambientazioni dei videogiochi - articolo

Universi e setting capaci di bucare lo schermo e catturare l'immaginazione.

Commenti (10)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza