Minecraft: qualcuno riuscito a ricostruire in scala l'intero pianeta Terra

E ora serve l'aiuto di tutti per creare gli edifici.

La quarantena forzata ha costretto molte persone a sfogare la propria creatività fra le quattro mura domestiche e pare che qualcuno ne abbia approfittato per cercare di portare a compimento un'impresa titanica.

Questa persona è PippenFTS, uno youtuber il quale ha dichiarato di aver ricreato l'intero pianeta Terra su Minecraft. Ciò sarebbe stato possibile grazie all'aiuto di due mod, Terra 1-to-1 e Cubic Chunks.

Stando a quanto spiegato da PippenFTS, normalmente Minecraft avrebbe un'altezza limite di 255m e questo renderebbe il progetto di ricostruzione del pianeta impossibile. Cubic Chunks permette di alterare le dimensioni dei cubi Minecraft e di non avere più limiti di verticalità. In seguito, è intervenuta Terra 1-to-1, la quale raccoglie le informazioni geografiche dalle banche date online, come Google Maps, per convertirle in blocchi di Minecraft. Grazie alla combinazione di queste due mod, sono stati ricreati i più belli paesaggi del nostro pianeta, come il Monte Everest, il Grand Canyon e molti parchi nazionali.

Purtroppo, c'è ancora molto lavoro da fare per assicurare la massima fedeltà possibile, poiché la conversione automatica presenta numerosi errori di approssimazione. Ad esempio, tutte le strutture create dall'uomo, come i grattacieli e le Piramidi, non utilizzano dei blocchi appositi, ma gli sono stati assegnati quelli del terreno dove poggiano.

Per questo motivo, lo youtuber ha lanciato l'iniziativa "Build The Earth", con il quale invita altri giocatori di Minecraft ad entrare nella "Terra" virtuale e ricostruire, questa volta con più accuratezza, le parti sbagliate. Il lavoraccio sarà duro, ma PippenFTS ha già impostato un canale Discord apposta per coordinare gli sforzi con gli altri creativi, nonché un subreddit dedicato e perfino un Patreon per coprire i costi del server.

Queste le parole dello youtuber: "I limiti hardware sono i nostri, e di certo i miei, principali ostacoli nel riuscire ad esaudire il sogno di poter vedere il territorio di Minecraft esterdersi per miglia e miglia in tutte le direzioni dalla cime del Monte Rainer, ma un giorno questo ostacolo sarà superato.".

Cosa ne pensate? Una buona iniziativa?

Fonte: Eurogamer

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Marcello Ruina

Marcello Ruina

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza