Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Half-Life: Alyx non ci permette di usare l'iconico piede di porco? Valve spiega il perché

Non tutto va come si spera.

I fan della serie di Half-Life sanno benissimo che, fra tutte le armi che è possibile utilizzare nelle avventure di Gordon Freeman, il piede di porco è sicuramente la più importante. La sua apparizione in tutte le singole iterazioni del franchise l'ha reso a tutti gli effetti uno dei simboli cardini della serie.

Tuttavia, se la crowbar è così iconica, perché è assente nell'ultimo titolo della serie, Half-Life: Alyx? Valve è ben consapevole di quanto i giocatori avrebbero amato brandire il piede di porco in VR, ma c'è un motivo se l'arma non è presente nel gioco.

Uno degli sviluppatori di Valve, Robin Walker, intervistato da Kotaku, ha svelato il mistero:

"Di certo avrebbe sbloccato delle potenzialità di gameplay che ci interessavano. Avevamo dei puzzle dove dovevi infilarti fra le sbarre e agganciare degli oggetti per tirarli verso di te. Poteva funzionare come una mano remota ed era bello, ma aveva molti problemi. La mancanza di force feedback significa che i giocatori avrebbero tenuto la crowbar fuori dal loro raggio visivo, perché questo è quello che fai quando hai un piede di porco nella realtà, non lo guardi tutto il tempo. Ma poi si sarebbe agganciato a qualche oggetto, magari camminavi e si agganciava alla porta. Abbiamo provato varie soluzioni, come togliere la fisica alla punta del piede di porco o impedirgli di collidere con gli oggetti quando è fuori dallo schermo. Abbiamo perso un anno e mezzo delle nostre vite per cercare di far funzionare la crowbar in VR.".

Inoltre, bisogna anche considerare l'effetto "psicologico" che il piede di porco comportava: se il giocatore impugna una crowbar, non importa se il personaggio protagonista è Alyx Vance, chiunque si sentirebbe Gordon Freeman:

"Non importava quante volte lo dicevamo all'inizio del gioco che non erano Gordon Freeman. Quando terminavamo i playtest e chiedevamo ai giocatori 'Diteci cosa è successo, diteci tutto quello che avete imparato sullo stato del mondo e come è la storia', loro pensavano di essere Gordon Freeman. Alyx ha il suo multi-tool e la pistola in Half-Life 2 e credo che questo cementi il suo personaggio come un hacker e una pensatrice e questo era il tipo di gameplay che volevamo avere, mentre il piede di porco è solo uno strumento contundente, non sarebbe stato giusto.".

Walker non ha comunque risparmiato una battutina al povero Gordon:

"Adoro il fatto che Gordon è uno scienziato e tutto quello che fa è colpire le cose con un piede di porco. Alyx è troppo intelligente per quello.".

Guarda su YouTube

Voi che ne dite? Secondo voi l'assenza del piede di porco in Half-Life: Alyx si fa sentire? Oppure sarebbe stata una mancanza più sentita se si fosse trattato di Half-Life 3?

Fonte: GameRanx

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti