Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

God of War: David Jaffe si scaglia contro chi definisce il Kratos della trilogia originale "misogino"

Jaffe perde le staffe.

Il creatore originale di God of War, David Jaffe, si è recentemente sfogato contro alcune critiche mosse verso il protagonista Kratos, dalle persone che continuano a confrontare il personaggio e la sua rappresentazione nella trilogia originale, con quella del sequel del 2018.

Jaffe ha creato la serie, ma ha lavorato solo ai primi due capitoli della trilogia originale: in seguito, il suo ruolo è stato ricoperto dal co-director Cory Barlog, il quale è poi diventato il director del titolo per PS4.

Come ben sapete, il God of War del 2018 ha apportato diverse modifiche alla struttura del gioco e, soprattutto, ha posto particolare enfasi sulle emozioni di Kratos, il rapporto con il figlio Atreus e il suo turbolento passato come Dio della Guerra greco. Questo ha comportato la rimozione di alcuni elementi giudicati iconici nella trilogia originale, fra cui lo storico QTE sessuale.

In un recente articolo di Inverse.com, il "reboot" di God of War viene premiato per aver "corretto" la mentalità tossica del mondo videoludico, prendendo come esempio la trilogia originale, dove Kratos manifestava apertamente e senza ritegno una mentalità ritenuta misogina e anti-femminile, citando per l'appunto il QTE.

Jaffe ha sfogato la propria frustrazione contro l'articolo su Twitter, spiegando che Kratos non era affatto misogino nella serie originale:

"Devo continuare a segnalare che Kratos non è mai stato un misogino in God of War 1. Tipo, mai. E mi fa arrabbiare vedere dei 'giornalisti' continuare a creare dei ret-con per giustificare le tesi delle loro storie su God of War 2018. La misoginia è definita da odio e diffida delle donne. Questo non è quello che appare nel gioco. Kratos usa le donne per i suoi scopi egoistici? Si, totalmente. Loro lo usano per lo stesso? Chi lo sa. Però passano tutti dei bei momenti (cosa che abbiamo sempre voluto rendere chiaro). Se pensate che il sesso casuale e consensuale, quando l'unica ragione per fare sesso è solo la propria personale gratificazione, sia misoginia, allora ok, lo è. Ma non ho mai sentito usare questa definizione per misoginia.".

La misinterpretazione di un personaggio è sempre un tasto dolente per molti creativi e sembra che David Jaffe ne abbia risentito parecchio, anche perché ipotizziamo questa non sia stata la prima volta che qualcuno ha paragonato il Kratos originale con quello del reboot.

Voi cosa ne pensate? Secondo voi il Kratos della trilogia originale era misogino? Oppure concordate con la spiegazione di Jaffe?

Fonte: GameRevolution

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

God of War

PS4, PS2, PC

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti