La potenza di PlayStation 5 paragonata alle generazioni passate...e alla fauna marina

Serve "una balena" di PS2 per eguagliare una PS5.

Nonostante l'evento reveal di qualche settimana fa, c'è ancora molto che non sappiamo di PlayStation 5. Il suo design definitivo e alcuni dettagli tecnici sono ancora fuori dalla nostra portata. Fortunatamente, Mark Cerny ci ha fornito le specifiche tecniche con la sua presentazione livestream e ora sappiamo che genere di potenza aspettarci dalla next-gen di Sony: solid-state drive (SSD) a 5.5GB/s, 3.5GHz Zen 2 CPU custom e una GPU RDNA 2 a 10.28 teraflop.

Per mettere questi dati nella giusta prospettiva, Android Central ha voluto paragonare la potenza di PS5 a quella delle generazioni passate e i risultati sono parecchio...esilaranti.

La GPU di PlayStation 2, console di 20 anni fa, possiede "solo" 6.2 gigaflops. Considerando che 1 TFlop sono 1.000 gigaflops, significa che PS5 è potente quanto 1658 console PS2 messe insieme. PlayStation 3, invece, vantava 230,4 gigaflops: questo significa che servono 44.62 console per eguagliare la potenza di PS5.

Infine, l'attuale gen, composta da PS4 e PS4 Pro, può vantare rispettivamente 1.84 e 4.2 TFlops di potenza, il che si traduce in 5.59 PS4 e 2.45 PS4 Pro necessarie per raggiungere PlayStation 5.

Vogliamo rendere il tutto ancora più assurdo? Tenendo conto delle dimensioni di PlayStation 2, se unissimo fisicamente le 1658 console necessarie per eguagliare la potenza di PS5, esse raggiungerebbero una lunghezza complessiva di oltre 130 metri, 4 volte superiore a quella di una balenottera azzurra, il più grande mammifero acquatico, la cui dimensione massima registrata è intorno ai 33 metri di lunghezza.

ps2_ps5_powerlevels
ps3_ps5_powerlevels

Naturalmente, tutti questi calcoli sono stati effettuati giusto per divertimento e per fare mente locale e, in quanto tale, non rappresentano una misura affidabile: si tratta solo di un metro di paragone sul numero di Teraflops. Le capacità di una console restano sempre dettate dall'insieme delle parti, come CPU, RAM e tutte le varie componenti che possono giocare ruoli vitali sul suo funzionamento.

Non ci resta che aspettare qualche informazione ufficiale extra su PlayStation 5 e i suoi titoli, per determinare la vera potenza della console. Nel frattempo, possiamo continuare ad immaginare una pila di PS2 alta quanto un palazzo.

Fonte: AndroidCentral

Vai ai commenti (18)

Riguardo l'autore

Marcello Ruina

Marcello Ruina

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (18)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza