Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

L'OMS loda i videogiochi come sano passatempo sociale durante la pandemia di Coronavirus

Parte l'iniziativa #PlayApartTogether con importanti produttori di giochi.

I videogiochi sono stati "prescritti" come trattamento raccomandato per la nostra "nuova vita" in casa causata dalla pandemia di Coronavirus.

I produttori di giochi come Activision Blizzard o Zynga sabato hanno iniziato a dare il via a una nuova iniziativa intitolata #PlayApartTogether per incoraggiare le persone a divertirsi e praticare l'allontanamento fisico allo stesso tempo.

L'iniziativa, sostenuta dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), è particolarmente degna di nota perché in precedenza l'OMS aveva designato ufficialmente la dipendenza da videogioco come un disturbo di salute mentale.

Ma il gruppo spera che l'industria possa "raggiungere milioni di persone con messaggi importanti per aiutare a prevenire la diffusione di COVID-19", ha dichiarato Ray Chambers, ambasciatore dell'OMS per la strategia globale in una nota. Le compagnie di gioco incoraggeranno i giocatori a rimanere a distanza e ad osservare altre misure di sicurezza, tra cui l'igiene delle mani, ha affermato.

"Siamo in un momento cruciale nel definire i risultati di questa pandemia", ha detto in un successivo tweet. "Le aziende del settore dei giochi hanno un pubblico globale - incoraggiamo tutti a #PlayApartTogether. Una maggiore distanza fisica + altre misure aiuteranno ad appiattire la curva e a salvare vite". I videogiochi possono essere non solo un buon diversivo, ma anche un modo per connettersi socialmente con amici e familiari da casa.

"Siamo in un momento davvero unico, in cui il coronavirus (COVID-19) sta colpendo ogni cittadino, paese e cultura in tutto il mondo", ha affermato Amanda Taggart, responsabile delle comunicazioni di Unity Technologies. Il motore 3D in tempo reale di Unity Technologies alimenta il 50% di tutti i videogiochi per console, computer e dispositivi mobile. Tra i giochi che usano il motore Unity ci sono Angry Birds 2, Call of Duty: Mobile, Mario Kart Tour, Untitled Goose Game, Disco Elysium e Wasteland 3.

"Stiamo imparando dai governi che lo strumento più importante che abbiamo per aiutare a ridurre il bilancio globale delle vittime di COVID-19 è l'allontanamento fisico", ha detto sabato in un post sul blog dell'azienda. "Dalla California e Copenaghen a Monaco, Mumbai ecc, i funzionari statali chiedono ai residenti di rimanere a casa per il bene più grande dei nostri amici, della nostra famiglia e della nostra società globale in generale".

Tra le altre società di giochi che supportano la campagna vi sono Amazon App Store, Big Fish Games, Jam City, Twitch e YouTube Gaming.

"Non è mai stato più fondamentale garantire che le persone rimangano in sicurezza", ha dichiarato Bobby Kotick, CEO di Activision Blizzard, che ha visto il suo Call of Duty: Warzone attirare oltre 30 milioni di giocatori dalla sua pubblicazione. "I giochi sono la piattaforma perfetta perché collegano le persone in modo gioioso e significativo. Siamo orgogliosi di partecipare a un'iniziativa tanto utile e necessaria."

Riot Games, produttore di League of Legends, promuoverà l'iniziativa #PlayApartTogether nelle sue trasmissioni di eSport. "Teniamoci fisicamente separati per aiutare ad appiattire la curva", ha dichiarato Nicolo Laurent, CEO di Riot Games su Twitter.

"Per i fan, giocare è più di un semplice gioco; è una vera e propria "missione". E ora, per i miliardi di giocatori in tutto il mondo, giocare potrebbe aiutare la più importante missione di salvare vite. Vinciamo insieme questa boss battle contro il COVID-19".

Diverse altre società di giochi statunitensi supportano #PlayApartTogether in vari modi:

  • Zynga renderà disponibili più contenuti gratuitamente nel suo gioco Dawn of Titans (su Android e iOS) e renderà disponibile una BMW Z04 gratuita in CSR Racing 2 se i giocatori completeranno 250 milioni di gare nelle prossime due settimane.
  • Dirtybit darà ai giocatori di Fun Run 3 ricompense extra per le missioni completate.
  • Pocket Gems sta aggiungendo nuove funzionalità su Episode e War Dragons.

Oltre a migliorare i giochi, gli sviluppatori e i publisher stanno anche incoraggiando coloro che potrebbero voler imparare a sviluppare giochi da soli.

Unity sta mettendo a disposizione gratuitamente tre mesi di Unity Learn Premium. Il programma educativo della società include corsi, esercitazioni e sessioni live, nonché una lezione virtuale per insegnare il codice. La lezione di sette settimane, che è iniziata il 23 marzo, ha sessioni su richiesta in modo che i nuovi arrivati ​​possano aggiornarsi.

L'obiettivo di Unity è "creare consapevolezza e incentivare le persone a rimanere nelle loro case giocando - e creando - giochi", afferma la società sul suo blog.

Allo stesso modo, Riot Games ha un corso di progettazione di giochi online gratuito per studenti delle scuole medie e superiori. "Questi piani di lezione sono pensati per un'aula, ma scommettiamo che sarebbero fantastici a casa", ha dichiarato la compagnia in un tweet venerdì.

Che ne pensate?

Fonte: USAToday.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti