Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steam cambia la gestione della larghezza di banda durante la pandemia di COVID-19

Ecco le modifiche apportate da Valve.

Valve ha apportato alcune modifiche al modo in cui Steam gestisce attualmente i download di giochi al fine di ridurre l'utilizzo della larghezza di banda durante l'epidemia di Coronavirus.

"Sappiamo che molti di voi (e anche noi qui a Valve) sono bloccati a casa in questo periodo, cercando di lavorare e seguire lezioni in remoto (oppure state semplicemente giocando a dei fantastici giochi su Steam). Qualunque cosa stiate facendo, sappiamo che avere così tante persone a casa nello stesso momento, ognuna con le proprie cose da fare, può aumentare il carico sulla larghezza di banda a vostra disposizione".

Tenendo presente ciò, Steam ora assegnerà le priorità e pianificherà gli aggiornamenti automatici in modo leggermente diverso rispetto alla norma per il prossimo futuro.

A partire da ora, solo i giochi che sono stati giocati negli ultimi tre giorni verranno aggiornati immediatamente. "Nel caso di titoli a cui non avete giocato di recente, Steam ha iniziato già da un po' a eseguire gli aggiornamenti nel primo periodo di traffico ridotto disponibile. A cominciare da questa settimana, questi aggiornamenti saranno effettuati in un arco di tempo ancora più lungo. Solamente i titoli giocati negli ultimi 3 giorni verranno aggiornati immediatamente. Come sempre, i giochi verranno aggiornati subito se avviati e potrete avviare o mettere in pausa gli aggiornamenti attraverso la gestione dei download. Stiamo lavorando anche a soluzioni aggiuntive per contribuire al meglio alla situazione".

La società ha anche offerto una serie di suggerimenti per coloro che desiderano preservare ulteriormente la larghezza di banda della propria abitazione durante i periodi di punta, tra cui l'impostazione manuale delle finestre di aggiornamento automatico e la connessione automatica di Steam. "Questo potrebbe facilitare il carico sulla connessione di rete e può aiutare a facilitare i carichi di larghezza di banda se il traffico di rete nella propria area deve essere ridotto", afferma Valve.

Steam suggerisce inoltre di disabilitare gli aggiornamenti automatici per i titoli che i giocatori non giocano più: "sfruttate le impostazioni delle Cartelle della Libreria, in modo da poter spostare i titoli giocati raramente da un SSD a un HDD di archiviazione. Di solito è una soluzione migliore per voi (e per la vostra larghezza di banda), piuttosto che disinstallare il gioco e doverlo scaricare di nuovo".

Anche Sony ha avvertito che i download su PlayStation negli Stati Uniti e in Europa saranno "un po' più lenti": "riteniamo che sia importante fare la nostra parte per affrontare le preoccupazioni relative alla stabilità di Internet poiché un numero senza precedenti di persone pratica l'allontanamento sociale e sta diventando più dipendente dall'accesso a Internet", ha affermato la società.

Infine, Netflix, Amazon e YouTube hanno tutti concordato di ridurre la qualità dei video e l'utilizzo della larghezza di banda.

Che ne pensate?

Fonte: Eurogamer.net.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti