Le uscite del mese di aprile - articolo

Final Fantasy e Resident Evil: parola d'ordine "remake".

Un aprile particolare quello che ci troviamo ad accogliere nel bel mezzo di una quarantena che un mese fa sembrava uno spauracchio piuttosto improbabile ma che ormai da diverse settimane è diventata una compagna inevitabile delle giornate di moltissime persone in tutto il mondo. Una quarantena e una situazione complicata che ha degli inevitabili effetti sull'industria dei videogiochi tra preoccupazioni riguardanti la next-gen, rinvii già confermati e altri ancora possibili.

Al di là di Minecraft Dungeons, tuttavia, i pezzi da novanta di questo mese tengono botta e dei ritardi sembrano possibili solo per quanto riguarda le copie fisiche. Ci troviamo così di fronte a un aprile che a livello di grandi produzioni guarda con insistenza al passato con un Resident Evil 3 Remake che non è riuscito a seguire le ottime orme del precedente remake Capcom e un Final Fantasy VII Remake accompagnato da tante aspettative quanto da dubbi sulla formula episodica e sui possibili cambiamenti che verranno apportati.

Ma se il ritorno di grandi nomi del passato non fa per voi, i progetti da tenere d'occhio non mancano in ogni caso e tra tutti spicca sicuramente un Gears Tactics che porta la saga Microsoft verso territori prima inesplorati cercando di innestare l'anima action e adrenalinica dell'IP sullo scheletro di uno strategico alla XCOM. Sono premesse interessanti come lo sono quelle che accompagnano il soulslike sci-fi Hellpoint, il thriller narrativo e hitchcockiano The Flower Collectors e l'affascinante quanto spietato ITTA.

E poi a sorpresa c'è anche Call of Duty Modern Warfare 2 Remastered. Scoprite tutti i videogiochi in uscita ad aprile nel nostro articolo del mese.

1 aprile

  • Totally Reliable Delivery Service (Mobile, PC, PS4, Switch, Xbox One)

Un gioco incentrato su consegne e corrieri? No, non si tratta di certo di Death Stranding o di un'altra opera profondamente autoriale alla Kojima. Totally Reliable Delivery Service è il cugino folle e spensierato che può divertire non poco anche in co-op e che ci metterà di fronte a consegne a dir poco strambe tra mezzi di fortuna, improvvisazione e una fisica ragdoll pronta a dare vita alle situazioni più inaspettate e caotiche. Insomma, di affidabile o monotono non c'è davvero nulla nelle consegne che dovremo portare a termine di missione in missione.

2 aprile

  • Sometimes Always Monsters (PC)

Dopo un Always Sometimes Monsters che aveva il pregio non indifferente di puntare con forza sulle scelte del giocatore e di non snaturare praticamente mai il proprio concept centrale, Vagabond Dog torna sul luogo del delitto con Sometimes Always Monsters, un gioco di ruolo/simulatore di vita in cui le scelte sono ancora una volta tutto. Nel gioco saremo uno scrittore novello sposo in viaggio per promuovere la propria prossima opera nel bel mezzo di rumor su plagi e frodi. La possibilità di poter importare i salvataggi del precedente gioco e di essere immersi in contenuti potenzialmente completamente opzionali aggiunge un fascino non da poco a una possibile perla narrativa e ruolistica.

3 aprile

  • HyperParasite (PC, PS4, Switch, Xbox One)
  • In Other Waters (PC, Switch)
  • Resident Evil 3 Remake (PC, PS4, Xbox One)

Dopo un periodo in accesso anticipato piuttosto apprezzato dai fan, Troglobytes Games lancia ufficialmente su PC e console un roguelite che potrebbe essere considerato una sorta di punto d'incontro tra due indie molto apprezzati come Broforce ed Enter the Gungeon. HyperParasite ci permetterà di controllare un parassita alieno in grado di assorbire chiunque e di ottenere abilità legate proprio ai corpi posseduti. Più di 60 personaggi controllabili per arrivare all'obbiettivo finale: annientare una volta per tutte la razza umana.

Si cambia completamente genere con un titolo narrativo dalle atmosfere estremamente placide e peculiari.In In Other Waters, Ellery è una xenobiologa che ha il compito di esplorare un misterioso oceano alieno ma non è lei il personaggio che controlleremo. Noi giocatori saremo l'IA che ha il compito di aiutarla in questa avventura tra meraviglia, paura e vulnerabilità. Un viaggio di scoperta tra storia,, ecologia e segreti di un pianeta completamente sconosciuto.

Negli ultimi anni Capcom sembra non sbagliare un colpo proponendo un mix di progetti effettivamente nuovi e il ritorno di qualche mostro sacro del passato, soprattutto in salsa Resident Evil. Dopo un remake del secondo capitolo lodato a destra e manca, Resident Evil 3 Remake si trovava alle prese con un paragone parecchio scomodo e complicato per chiunque. Il risultato finale non è al livello del precedente remake ma ritrovarsi ancora una volta di fronte allo spietato Nemesis è un'emozione che vale sicuramente la pena (ri)vivere. La nostra recensione di Resident Evil 3 Remake contiene tutti i dettagli di cui avete bisogno per prepararvi al lancio e al possibile acquisto.

7 aprile

Uno degli indie più attesi e rinviati di questa generazione sta finalmente per debuttare anche su PS4 dopo un lancio esclusivamente su Xbox One e PC. Below è un action-adventure con visuale dall'alto e un'impostazione da roguelike dallo stile davvero ispirato che ci trasporta su un'isola ricca di caverne e misteri tutti da scoprire. Un titolo estremamente severo e dalle meccaniche profondamente survival che arriva però sulla console Sony con l'Explore Mode, una modalità che verrà lanciata gratuitamente anche su PC e Xbox One e che incentiva maggiormente l'esplorazione con dei cambiamenti che puntano a diminuire almeno in parte il livello di difficoltà piuttosto elevato. Un'opera molto interessante che abbiamo trattato nella recensione di Below in versione Xbox One.

Nell'ombra di un enorme terremoto, il mondo che conosciamo non sarà più come prima. Dovremo sfidare una città a pezzi in cui le nostre scelte determineranno la sopravvivenza dei cittadini. In Disaster Report 4: Summer Memories un calmo giorno d'estate si trasforma in una catastrofe quando un violento terremoto colpisce la nostra città, dilaniando edifici e gettando nel caos le persone. Per sopravvivere, dovremo esplorare luoghi familiari in circostanze non familiari. I sopravvissuti che incontreremo e le decisioni cruciali che prenderemo influenzeranno il corso della nostra esperienza e alla fine determineranno come terminerà il nostro viaggio.

Hearthstone: Ceneri delle Terre Esterne è la prima espansione dell'Anno della Fenice, un contenuto che porterà i giocatori oltre il Portale Oscuro nel reame distrutto dalla guerra che è stato teatro di World of Warcraft: The Burning Crusade nel 2007. Inoltre nel card game di Blizzard verrà aggiunta una notevole quantità di funzioni, aggiornamenti ed eventi in game, tra cui interessanti novità per la modalità Battaglia.

"A volte l'arte non è il prodotto di una grande visione ma piuttosto il processo che la realizza. È difficile sapere ciò che stai cercando di dire fino a quando non l'avrai già detto". È questa l'enigmatica descrizione che accompagna Pattern, un progetto sperimentale che si propone come un videogioco incentrato sul realizzare videogiochi e una storia sul processo che si cela dietro la creazione di arte. Un mondo infinito e generato proceduralmente da esplorare incontrando sorprese e nuove ambientazioni. Sicuramente un walking simulator peculiare e atipico.

10 aprile

Un'opera storica che ha lasciato un segno indelebile su milioni di giocatori e che viene ancora considerata da molti appassionati il punto più alto della saga di Final Fantasy. Capite bene che riprendere in mano un titolo del genere è un'operazione delicatissima e molto rischiosa, soprattutto se si introducono modifiche a gameplay e narrazione e soprattutto se si abbraccia una sorta di impostazione episodica che solleva diversi punti interrogativi a livello strutturale. In ogni caso Final Fantasy VII Remake è il primo tassello di un ritorno straordinario che in diverse occasioni ha saputo convincere ma che ora si trova alla prova del nove. La nostra prova di Final Fantasy VII Remake è l'articolo perfetto per accompagnarvi in questi giorni di attesa.

14 aprile

  • Fallout 76: Wastelanders (PC, PS4, Xbox One)
  • Someday You'll Return (PC)

Fallout 76 ha dovuto superare un debutto piuttosto complicato e delle reazioni di critica e pubblico senza alcun dubbio negative. Bethesda ha comunque deciso di non abbandonare il progetto e Fallout 76: Wastelanders è il chiaro segnale di un impegno molto importante da parte della compagnia. Personaggi non giocanti interamente doppiati portano nuova vita in Appalachia mentre i giocatori affrontano una nuova missione principale, stringono alleanze e gestiscono la propria reputazione con le fazioni in lotta e scoprono la verità che si nasconde tra le montagne. Queste sono solo alcune delle promesse di un'espansione che potrebbe dire molto per un gioco che al lancio era un disastro. Non ci credete? Date un'occhiata alla nostra recensione di Fallout 76.

Un interessante progetto che si ispira a Silent Hill e che arriverà prima su PC e successivamente nel corso dell'anno anche su PS4 e Xbox One. Someday You'll Return è un titolo fortemente narrativo che si concentra sulla storia di Daniel, un padre alla ricerca della figlia scomparsa, Stela. Gli eventi costringeranno il protagonista a tornare in un luogo in cui aveva promesso di non mettere mai più piede, un'antica foresta che sarà teatro di agghiaccianti rivelazioni e di presenze mostruose tutt'altro che scontate. Gli sviluppatori sono in questo senso molto chiari: i mostri più spaventosi non sono sempre quelli più ovvi.

16 aprile

  • Hellpoint (PC, PS4, Switch, Xbox One)

Il milionesimo soulslike di questi anni? Per certi versi sì, Hellpoint è esattamente questo ma allo stesso tempo il progetto di Cradle Games ha dalla sua un setting e un comparto artistico che trasuda una certa personalità. La misteriosa Irid Novo è una stazione spaziale ormai abbandonata e invasa da entità soprannaturali provenienti da altre dimensioni e da spietate Divinità cosmiche. Sopravvivere in un luogo del genere sarà inevitabilmente un'impresa quasi disperata in un action RPG che punta su un livello di sfida notevole ma anche su un lore che sembra avere diversi assi nella manica. Magari il gameplay e le meccaniche non saranno molto originali ma gli altri elementi che circondano questo soulslike hanno del potenziale.

21 aprile

  • The Flower Collectors (PC)

Un thriller alla Hitchcock ambientato in una Barcellona post-Francisco Franco che fa parte di un universo composto da animali antropomorfi. Dopo il narrativamente notevole The Lion's Song, Mipumi Games si prepara a lanciare un progetto molto più ambizioso e complesso. In The Flower Collectors vestiremo i panni di Jorge, un ex poliziotto dall'oscuro passato costretto su una sedia a rotelle che dal balcone di casa propria osserva il mondo con un binocolo. Una vita piagata dalla monotonia, almeno fino a quando non assisterà a un omicidio e si troverà di fronte a un mistero complesso e sfaccettato. Ispirandosi anche ad alcune meccaniche di Firewatch questo The Flower Collectors è una detective story che ha le carte in regola per stupire.

22 aprile

  • ITTA (PC, Switch)

Il classico gioco da vivere accompagnandosi a bestemmie e invocazioni di santi assortiti? Sicuramente ITTA parte da delle premesse che lo accostano a opere come Titan Souls e Enter the Gungeon ma può anche rivelarsi più accessibile grazie a delle opzioni inserite appositamente dagli sviluppatori. In ogni caso le caratteristiche base rimangono invariate: un universo misterioso tutto da esplorare nei panni di una ragazza dispersa armata del revolver del padre e accompagnata da uno strano gatto fantasma. Tanti personaggi da incontrare e tanti boss da eliminare in un bullet hell indubbiamente affascinante.

23 aprile

  • Cloudpunk (PC)
  • Filament (PC)
  • MotoGP 20 (PC, PS4, Stadia, Switch, Xbox One)

Quello di aprile è un mese che non si risparmia quando si tratta di consegne e corrieri ma questa volta il mondo non è di certo allo sbaraglio, è solo ricoperto da una patina tipicamente cyberpunk. Cloudpunk ci chiederà di diventare dei corrieri veloci e che non si fanno troppe domande anche se ben presto la situazione precipiterà mettendoci di fronte a un sottobosco urbano in cui il confine tra legalità e illegalità è una sfocata area grigia. Un'avventura esplorativa e story-driven tra neon, pioggia e fumo.

Recentemente tra i protagonisti del Festival dei Giochi di Steam, Filament è un puzzle game che ci mette di fronte a cavi di energia e pilastri da attivare in un garbuglio di intrecci e di enigmi ospitato dalla Alabaster, una navicella abbandonata in cui l'equipaggio è misteriosamente scomparso nel nulla e tutto ciò che rimane è una voce sconosciuta che potrebbe nascondere la verità su ciò che è effettivamente accaduto. Ma per capirne di più dovremo risolvere più di 300 puzzle. Che la sfida abbia inizio!

Con MotoGP 20, i giocatori possono partecipare alla stagione 2020 gareggiando contro i campioni della MotoGP, oppure possono mettersi nei panni di un giovane pilota per scalare le classifiche della Red Bull MotoGP Rookies Cup al fine di raggiungere la classe regina. In questo nuovo capitolo della serie, il tradizionale gameplay adrenalinico vuole vantare anche un approccio più strategico e realistico alle competizioni.

24 aprile

Un thriller fantascientifico ambientato in un futuro apocalittico non troppo lontano da noi in cui le risorse naturali della Terra sono completamente esaurite. In Deliver us the Moon dovremo calarci negli scomodi panni di un astronauta inviato sulla luna con il gravoso obiettivo di salvare l'umanità ma purtroppo non tutto andrà per il meglio. Dopo il lancio su PC anche i giocatori console potranno provare con mano un'avventura sci-fi con diversi elementi riusciti.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 - Road to Boruto è pronto a debuttare anche su Switch con quella che può essere considerata un'edizione definitiva. Chi prenoterà il gioco su Nintendo eShop riceverà la possibilità di sbloccare in anticipo Momoshiki e Kinshiki e altri 33 potenti personaggi, potendo così usarli sul campo di battaglia da subito. Ci saranno anche 11 nuovi outfit in arrivo dalla saga di Boruto.

In una impostazione di stampo asimmetrico che riprende per certi versi quanto visto in titoli come Evolve o Dead by Daylight, Predator: Hunting Grounds è un FPS multiplayer che ci farà vivere uno scontro tra una squadra d'élite ben addestrata e ben equipaggiata e il temibile e potentissimo Predator. Potremmo interpretare sia uno dei militari che la letale creatura armata di tutto punto con il proprio equipaggiamento iconico e creato appositamente per uccidere qualunque cosa si muova senza alcuna pietà.

Trials of Mana è un remake in alta definizione del terzo capitolo della serie Mana, uscito esclusivamente in Giappone nel 1995 con il nome di Seiken Densetsu 3 e pubblicato poi quest'anno in occidente nella Collection of Mana su Nintendo Switch. Trials of Mana porta l'amata storia e i personaggi del titolo nell'era moderna con delle battaglie in tempo reale, una grafica in 3D e un gameplay migliorato. Il gioco narra la storia di sei eroi che combattono contro le forze del male che minacciano un mondo in cui il Mana è stato indebolito. Per saperne di più vi rimandiamo alla nostra prova di Trials of Mana.

28 aprile

  • Daymare: 1998 (PS4, Xbox One)
  • Gears Tactics (PC)
  • Moving Out (PC, PS4, Switch, Xbox One)
  • Sakura Wars (PS4)
  • SnowRunner (PC, PS4, Xbox One)

Essere etichettato in più di un'occasione come il "Resident Evil italiano" è un grande onore ma anche un onere non da poco. Dopo il lancio su PC, Daymare: 1998 è pronto a debuttare anche su console per deliziare tutti coloro che sono alla ricerca di un survival horror in terza persona che guarda con decisione al passato e ai capolavori del genere degli anni 90'. Un incidente, una cittadina in cui la sopravvivenza sembra sempre più impossibile e tre personaggi giocabili alla ricerca della verità. In attesa dell'uscita potete leggere la recensione di Daymare: 1998 in versione PC.

La saga di Gears of War continua a spingersi verso territori inesplorati e dopo l'arrivo su mobile con Gears Pop!, ecco una variazione sul tema Lancer - creature mostruose da eliminare molto più ambiziosa. Gears Tactics cerca di coniugare gli scontri adrenalinici della saga ideata da Cliffy B con la strategia e il tatticismo degli strategici a turni alla XCOM. Le variazioni sulla formula classica del genere così come il potenziale non mancano di certo e il gioco che inizialmente debutterà solo su PC potrebbe rivelarsi una sorpresa non da poco. Vedere per credere nella nostra anteprima di Gears Tactics.

Un gioco co-op perfetto anche in locale e anche in famiglia dallo stile colorato e spensierato? Moving Out potrebbe fare sicuramente la gioia di chi è alla ricerca di un po' di sano divertimento in compagnia. Un massimo di quattro giocatori può unirsi alla ditta di traslochi Smooth Move e prendere parte a caotici trasferimenti casa/ufficio/fabbrica in 50 livelli, tutti ambientati nella città di Packmore. Sicuramente non si tratterà del classico, noioso, trasloco a cui siete abituati tra ostacoli inaspettati, livelli assurdi e una co-op che darà vita a situazioni esilaranti.

Pronti a immergervi in una versione romanzata della Tokyo Imperiale degli anni '40? Dieci anni fa, un cataclisma ha portato alla perdita dell'Imperial Combat Revue di Tokyo, le forze di difesa globale della capitale che operavano fuori dall'Imperial Theater. Come capitano della nuova Revue di Tokyo, tocca a noi rammendare i cuori delle truppe e riportare l'Imperial Theater al suo antico splendore. Sakura Wars è un gioco da non sottovalutare se si amano mech, meccaniche JRPG e una spruzzata di romance.

Dopo il fango è il momento di neve e ghiacci. Dopo MudRunner, arriva il momento di SnowRunner. Con questo sequel potremo scegliere di metterci al volante di un gran numero di veicoli pesanti personalizzabili in alcune delle ambientazioni più selvagge e inospitali del mondo, il tutto in più di 15 nuove mappe sandbox da esplorare, alcune fino a quattro volte più grandi di quelle del MudRunner originale. Affronteremo rischi estremi come i cumuli di neve, il ghiaccio, i fiumi e il fango per portare il carico in sicurezza a destinazione il più rapidamente possibile. Da non sottovalutare anche la presenza del multiplayer cooperativo a quattro giocatori completamente sincrono.

30 aprile

  • Call of Duty: Modern Warfare 2 Remastered (PC, Xbox One)

Dopo il lancio in esclusiva temporale di un mese su PS4, Call of Duty: Modern Warfare 2 Remastered è pronto al debutto anche su PC e Xbox One con il ritorno di una delle esperienze narrative più iconiche e di maggior successo nella storia dei videogiochi e sicuramente della storia di COD. Un miglioramento a tutto tondo di una campagna che ha fatto la storia degli FPS e che ci ha regalato missioni indimenticabili come "Cliffhanger", "Takedown" e "No Russian". Missioni tutte da rivivere con una risoluzione fino a 4K e supporto HDR su console, e un framerate illimitato e supporto monitor ultrawide su PC.

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di maggio.

Vai ai commenti (4)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darā ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Nonna Skyrim si prende una pausa da YouTube per motivi di salute

AGGIORNAMENTO: Shirley Curry fa chiarezza: "la maggior parte dei miei spettatori č molto gentile".

The Last of Us Part II proibito in Medio Oriente

Il supporto di PlayStation lo conferma a un utente.

E3 2020: Guida completa agli eventi, date e orari delle conferenze annunciate

Date e orari di tutte le conferenze sostitutive della fiera di Los Angeles

Commenti (4)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza