Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5: Sony spiega il funzionamento di Tempest Engine, il chip audio che rivoluzionerà il suono

Ecco i piani della società.

I piani di Sony per l'audio 3D sono ampi e ambiziosi, persino senza precedenti. In parole povere, PlayStation 5 vedrà il supporto della piattaforma spingere il suono in modo significativo al di là di tutto ciò che abbiamo visto prima nello spazio di gioco, superando in modo completo Dolby Atmos.

La prossima console di Sony avrà al suo interno il Tempest Engine, un chip dedicato esclusivamente all'audio che punta a portare la qualità sonora ad un altro livello. Grazie al Tempest Engine saremo quindi in grado di percepire la presenza di tutti gli elementi grafici di un gioco. Garry Tayler e Simon Gumbleton di Sony hanno spiegato tecnicamente la funzione del suono, ma l'obiettivo in soldoni è quello di poter portare a tutti gli effetti sonori che per adesso sono esclusivamente disponibili per coloro che possiedono impianti costosi come Home Theatre.

Una delle caratteristiche che consentirà questa trasformazione è l'HRTF (Head-Related Transfer Function), in sostanza una tabella che mappa come viene percepito l'audio, filtrato attraverso variabili come la dimensione e la forma della testa e i contorni dell'orecchio. L'HRTF fornisce essenzialmente una griglia 3D con valori che possono essere utilizzati per registrare la posizione di un oggetto secondo ILD (la differenza nell'intensità del suono che raggiunge ciascun orecchio) e ITD (il periodo di tempo necessario che impiega il suono a passare da un orecchio all'altro). A rendere il processo ancora più complicato è che il cervello umano è in grado di una precisione incredibile e quindi gli algoritmi devono essere straordinariamente efficaci.

Il Tempest Engine è in grado di supportare centinaia di fonti sonore, come la simulazione di singole gocce di pioggia in una scena piovosa o sotto la doccia. Per fare ciò Sony ha dovuto scansionare l'orecchio di una persona, posizionando inoltre soggetti di prova all'interno di stanze speciali per ottenere una lettura accurata della funzione di trasferimento del suono dall'orecchio alla testa.

Questo chip è inoltre compatibile con Ambisonics, un sistema di altoparlanti virtuali che vengono mappati su altoparlanti fisici e che attualmente è disponibile su PlayStation 4 e PlayStation VR.

Vi ricordiamo che PlayStation 5, così come Xbox Series X, arriverà entro la fine dell'anno. A questo link potete dare uno sguardo all'ultimo video di Digital Foundry che mostra nel dettaglio i componenti della console di Sony.

Fonte: Eurogamer.net