Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Resident Evil 3 Remake - Tutte le Armi e i Potenziamenti

La guida completa alle armi e i potenziamenti di Resident Evil 3.

Una delle componenti più interessanti di ogni Resident Evil che si rispetti è sicuramente l'arsenale di armi a disposizione del giocatore e il remake di Resident Evil 3 non fa eccezione. D'altronde con una minaccia insidiosa come quella rappresentata dal Tyrant Nemesis è importante avere i giusti strumenti per difendersi.

In questa guida troverete tutte le armi incluse nel gioco e i relativi potenziamenti così da avere un'idea su come reperirli.

PISTOLA G19 (Jill)

La pistola G19 di Jill è l'arma che avrete in dotazione già dopo pochi minuti dall'inizio del gioco. Si tratta di una bocca da fuoco piuttosto affidabile, dotata di un caricatore da 15 proiettili 9mm e utile sia a breve che a media distanza. Le sue munizioni possono essere create combinando 2 unità di Polvere da Sparo.

Potenziamenti:

  • - Mirino:

Si trova nella cassaforte nel Centro Città, quella protetta dalla combinazione Aqua Cure (per tutte le informazioni sulle combinazioni delle casseforti, consultate questo link). Riduce considerevolmente il tempo necessario al restringimento del reticolo di mira in modo da assestare colpi più precisi.

  • - Caricatore Maggiorato:

Si trova in una delle casse lasciate cadere dal Tyrant Nemesis, poco dopo il primo incontro con lui dopo aver attivato l'energia presso la Sottostazione. Colpite il mostro fino a farlo cadere in ginocchio e vedrete apparire una cassa ai suoi piedi. Raccogliendola riceverete il Caricatore Maggiorato da 33 colpi.

  • - Silenziatore:

Anche questo accessorio per la G19 può essere reperito da una delle casse lasciate cadere dal Nemesis. Colpitelo a sufficienza da farlo piegare in ginocchio appena fuori dalla Tavola Calda (dopo la cutscene in cui si vede mutare un altro zombie) e vedrete apparire un'altra delle casse di potenziamento che, questa volta, contiene il Silenziatore. Quest'ultimo ridurrà la dispersione dei colpi rendendo più facile l'esecuzione dei critici.

FUCILE A POMPA M3 (Jill)

Il Fucile a Pompa M3 è una delle armi che vi troverete ad utilizzare più spesso nel gioco in quanto consente di abbattere anche i nemici più coriacei in pochi colpi grazie alla sua incredibile potenza di fuoco sulle brevi distanze. Le sue cartucce possono essere create combinando 1 unità di Polvere da Sparo e 1 unità di Polvere da Sparo (Alta Qualità).

Il Fucile a Pompa M3 si trova negli Uffici della Metropolitana, protetto da una catena.

Per poterla tagliare avrete bisogno delle Tronchesi, un oggetto chiave che si trova nella stanza antecedente all'Officina, nel Centro Città, poco dopo aver spento il fuoco nel vicolo con la manichetta.

Potenziamenti:

  • - Calcio Retrattile:

Si trova come ricompensa nell'enigma delle Gemme, inserendo la Gemma Rossa nell'alloggiamento. (Per maggiori informazioni, ecco una guida dedicata). Questo accessorio permette di ridurre il rinculo del Fucile a Pompa aumentandone la stabilità e la precisione.

  • - Canna Lunga:

Questo accessorio si trova nell'Armeria di Kendo, una delle location legate alla storia e che è impossibile mancare.

Troverete la Canna Lunga per il Fucile a Pompa su uno scaffale sulla sinistra, subito dopo essere entrati.

La Canna Lunga vi darà accesso al fuoco semiautomatico del Fucile a Pompa permettendovi di sparare più rapidamente e sprigionando maggiore potenza.

  • - Porta Cartucce:

Il Porta Cartucce per il Fucile a Pompa, invece, si trova nella Zona Sotterranea direttamente sotto l'ospedale, dopo la sezione in cui prenderete il controllo di Carlos e dovrete proteggere Jill. Nella zona in cui dovrete risolvere l'enigma dei fusibili, troverete il Porta Cartucce in una valigetta dietro ad uno dei carriponte protagonisti della sfida.

Il Porta Cartucce aumenterà la velocità di ricarica del Fucile a Pompa.

LANCIAGRANATE MGL(Jill)

Il Lanciagranate MGL è una delle armi più potenti del gioco grazie alla sua possibilità di scagliare sui nemici devastanti granate Esplosive, Incendiarie o Acide, utili a sconfiggere la stragrande maggioranza delle minacce. Le sue munizioni possono essere create combinando 2 unità di Esplosivo A (Granate Esplosive), 1 unità di Esplosivo A ed 1 unità di Esplosivo B (Granate Incendiarie) oppure 2 unità di Esplosivo B (Granate Acide).

Il Lanciagranate MGL si trova nell'Ufficio nel Canale Inferiore delle Fogne.

  • Potenziamenti:

Non sono disponibili potenziamenti per quest'arma.

FUCILE D'ASSALTO CQBR (Carlos e Jill)

Il Fucile d'Assalto CQBR è l'arma principale in dotazione di Carlos Oliveira. Si tratta di un'arma dal fuoco automatico con un caricatore da 32 proiettili calibro 5.56x45mm, utile per eliminare rapidamente gruppi nutriti di nemici. N.B. Jill potrà avere accesso all'arma solo impostando la difficoltà 'Assistita' all'inizio della partita.

Potenziamenti:

  • - Mirino Telescopico:

Si trova nell'Ufficio nella Centrale di Polizia, in una cassetta di sicurezza a cui potrete accedere solo tramite il Badge della S.T.A.R.S. di Brad Vickers. Quest'ultimo è presente in versione zombie davanti all'ingresso della Centrale e potrete decidere se ucciderlo o meno. Badate bene però: se lo risparmierete non potrete ricevere il suo Badge.

Il Mirino Telescopico vi consentirà di aumentare la precisione del Fucile d'Assalto.

  • - Impugnatura Tattica:

Si trova nel cortiletto dell'Ospedale a cui potrete accedere saltando giù da una finestra rotta al primo piano, girando subito a destra dopo essere saliti.

L'accessorio si trova all'interno del vaso davanti a voi.

L'Impugnatura Tattica avrà la funzione di diminuire il rinculo del Fucile d'Assalto in modo da consentire colpi più precisi.

  • - Caricatore Doppio:

Il Caricatore Doppio porterà la capienza del vostro Fucile d'Assalto da 32 a 64 munizioni. Potrete trovarlo nella cassaforte nella Reception delle Infermiere. Per ulteriori informazioni su come aprire la cassaforte e la sua combinazione, ecco una guida dedicata.

PISTOLA G18 A RAFFICA (Jill)

La Pistola G18 è una variante di quella in dotazione a Jill dalle prime battute della sua avventura. Si tratta di una pistola corta capace di sparare raffiche di 3 colpi 9mm, utile per infliggere danni grazie al suo rateo di fuoco elevato. Anche in questo caso, le sue munizioni possono essere create combinando 2 unità di Polvere da Sparo.

La Pistola G18 si trova sul bancone dell'infermeria in cui Jill si risveglierà dopo essere stata curata dal vaccino trovato da Carlos.

Potenziamenti:

Non sono disponibili potenziamenti per quest'arma.

PISTOLA MAGNUM LIGHTNING HAWK .44 AE (Jill)

La Pistola Magnum Lightning Hawk .44 AE è, probabilmente, la bocca da fuoco più devastante del gioco, capace di eliminare i nemici in un singolo colpo anche da distanze considerevoli. Le sue munizioni calibro .44 possono essere create combinando 2 unità di Polvere da Sparo (Alta Qualità).

Si trova nel cortiletto dell'Ospedale, dopo aver ripreso il controllo di Jill nella fase successiva a quella in cui l'avrete protetta con Carlos. Per accedervi dovrete recarvi al secondo piano e passare sotto al cumulo di arredamenti sulla sinistra dell'area e saltare giù dalla finestra.

La Lightning Hawk si trova in una valigetta proprio sotto alla finestra che avete appena attraversato.

Potenziamenti:

  • - Canna Lunga:

L'unico potenziamento disponibile per la Magnum Lightning Hawk è la Canna Lunga, un accessorio che vi permetterà di incrementare il danno inflitto dalla pistola e diminuirne il rinculo.

Si trova poco dopo aver risolto l'enigma dei fusibili nella Zona Sotterranea sotto all'Ospedale, in una valigetta dietro ai computer nella Stanza di Videosorveglianza, dopo aver utilizzato l'ascensore.