Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Su Instagram, una fantastica illustratrice trasforma l'arte in un gioco - articolo

E non è la sola.

Ho passato parte della mattinata di ieri a cercare di fare uno schizzo decente - o almeno non proprio orrendo - di una maniglia. La possiedo da anni, senza che sia mai stata attaccata ad alcuna porta. L'ho trovata da qualche parte vent'anni fa, me la sono messa in tasca e da allora - attenzione: sono un tipo noioso - è divenuta una sorta di oggetto magico per me. L'ho messa in bella mostra sulle librerie o in una scatola buffa sotto al divano, in tutte le case in cui ho vissuto nelle ultime due decadi. Ho sempre pensato che se avessi traslocato perdendola, mi sarei sentito perso in una maniera strana, forse un po' sciocca.

Non avevo mai provato a fare un disegno simile e si è rivelato un'impresa ardua. Il mio desiderio era di delineare l'intero profilo della maniglia senza mai staccare la matita dalla pagina, come fosse una linea continua, e già la cosa era complessa. Poi sarei passato all'interno del contorno per disegnare tutti i dettagli, sempre più difficile! Quello che mi è stato spiegato però è che non si tratta tanto di saper disegnare quanto di saper visualizzare.

Tutta questa storia della maniglia è merito del Quarantine Art Club, o forse è meglio chiamarlo #quarantineartclub, una creazione di Carson Ellis. Ellis è l'autrice e illustratrice di alcuni fantastici libri per bambini. Qui trovate un pezzo su “Casa”, un vero e proprio classico. Da quando siamo finiti tutti chiusi a casa qualche settimana fa, Ellis sta utilizzando il suo account Instagram per organizzare piccole sfide di disegno. So che non si tratta esattamente di un videogioco ma mi appare, se non altro, come qualcosa di non troppo lontano dato che ha a che fare con creatività e divertimento.

E un poco anche con l'imparare. Ogni giorno si riceve un soggetto e alcune istruzioni. Fai un autoritratto. Delinea un oggetto con una linea ininterrotta. Disegna la vista fuori dalla tua finestra. A volte inoltre, mentre sfoglio tra I vari disegni, scopro piccole cose sul processo di creazione di un libro per bambini. Quando Ellis ci ha chiesto di creare una mappa del tesoro ci ha anche detto di disegnare il tesoro e di metterlo come seconda immagine dello stesso post. Scorrere tra le due immagini avrebbe creato quello che nei libri per bambini si definisce “un cambio pagina di grande impatto”. Questa cosa mi era sconosciuta e la trovo brillante. Mi sono accorto che in ogni libro di Tintin - potete controllare voi stessi - c'è un cliffhanger alla fine di ogni pagina. Non è facile notarlo nei libri che sono delle raccolte, ma è lampante se si leggono i singoli albi. O forse li avvertiamo tutti incosciamente e ci portano così a voltare le pagine senza neppure accorgercene. Fantastico!

Amo queste cose, sono un'occasione per imparare, fare qualche scarabocchio e vedere cosa stanno combinando gli altri. Quando ci è stato chiesto di disegnare delle farfalle, le mia era un vero pasticcio ma altri hanno fatto cose magnifiche, come questa:

Ellis non è la sola a fare quest tipo di cose, cioè riuscire ad andare oltre alle barriere del “guarda e commenta” di Instagram per creare una conversazione giocosa; è in compagnia di Christina Tosi, una delle mie preferite, che insegna alle persone come prepare qualcosa tratto dal suo libro di ricette del Milk Bar Store. Adoro questo libro e a oggi ho preparato solo le ricette più basiche a causa delle mie competenze limitate, ma la situazione può sempre cambiare.

Su YouTube, Mo Willems, l'autore della fortunate serie di libri dedicata ai Pigeons, fa disegnare i bambini all'ora di pranzo e di tanto in tanto mostra cosa cela nei propri archivi. Nell'episodio qui sotto potete vedere gli schizzi originali di “Don't Let the Pigeon Drive the Bus” e al contempo scoprire come vengano scelti e creati i libri per bambini.

Guarda su YouTube

I (video)giochi sono ovunque.O semplicemente, tutto questo viene dallo stesso luogo dal quale arrivano anche i videogiochi. Interattività, certo, ma anche creatività e un pizzico di un altro mondo assieme alla capacità di relazionarsi e dialogare. Meraviglioso.