Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Titoli PlayStation 5 e Xbox Series X su Switch? Virtuos è pronta alla sfida dei porting

Sarà davvero fattibile?

Come tutti i possessori di Nintendo Switch sanno bene, portare i giochi PlayStation 4 e Xbox One su Switch è una sfida non indifferente. In alcuni casi, si può avere fra le mani un prodotto decente, con qualche accettabile compromesso, ma in altri casi è semplicemente impossibile, oppure il risultato è fin troppo atroce.

Per fortuna, esistono degli studi che sono stati in grado di offrire dei porting di qualità e rappresentano un'ancora di salvezza per i giocatori Switch. Fra questi, abbiamo sicuramente Virtuos, lo studio responsabile dei porting di Final Fantasy XII: The Zodiac Age, Dark Souls: Remastered, Starlink: Battle for Atlas e attualmente al lavoro su The Outer Worlds.

Fino ad oggi è andato tutto per il verso giusto: PS4 e Xbox One sono più potenti di Switch, ma il divario è comunque colmabile con qualche accortezza grafica. Ma cosa succederà con l'arrivo della next-gen, ormai imminente? I nuovi giochi multipiattaforma gireranno su hardware incredibilmente più avanzato e saranno, per forza di cose, più complessi e più elaborati. Questo potrebbe determinare la fine dei porting Switch?

Possibile, ma Virtuos non ha intenzione di arrendersi. In un'intervista pubblicata su Maxi-Geek, lo sviluppatore di Virtuos Elijah Freeman ha dichiarato che la compagnia già è pronta a portare i giochi Xbox Series X e PlayStation 5 su Switch:

"Crediamo che il 2020 sarà l'anno dello sviluppo gioco-centrico, dove i giocatori si aspettano una certa consistenza nell'esperienza con i propri titoli preferiti. Con il lancio di Xbox Series X e PlayStation 5 quest'anno, gli sviluppatori dovranno essere in grado di adottare una strategia che gli permetta di mantenere consistente l'esperienza su tutte le piattaforme. A Virtuos siamo carichi e pieni di talenti, tanto da essere già pronti per aiutare nel porting di questi nuovi giochi su Nintendo Switch.".

Considerando il curriculum di Virtuos, ci aspettiamo tutti grandi cose. Naturalmente, dovremo aspettare l'arrivo dei primi giochi next-gen, per vedere cosa riusciranno a realizzare, ma l'importante è essere ottimisti.

Cosa ne pensate? Secondo voi i giochi PS5 e Xbox Series X riusciranno a girare su Switch, con le dovute accortezze? Oppure i sacrifici per il porting saranno troppo elevati per giustificarne gli sforzi?

Fonte: NintendoEverything