Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X e VR: ecco perché Microsoft non investe pesantemente sulla realtà virtuale

Jesse Schell, CEO di Schell Games, parla della possibile strategia di Microsoft con la VR.

Microsoft spesso apre la strada a importanti innovazioni nel gaming, sia da un punto di vista tecnologico con hardware all'avanguardia come Xbox One X / Xbox Series X e software come DirectX 12 Ultimate / Raytracing, sia da un punto di vista "aziendale" con Xbox Game Pass, Xbox Play Anywhere e Project xCloud.

Tuttavia, anche se Microsoft supporta la piattaforma Windows Mixed Reality su PC, la prossima console Xbox Series X non offrirà alcun supporto per la realtà virtuale. In effetti, il boss di Xbox, Phil Spencer, ha dichiarato che non c'è molta richiesta tra il pubblico Xbox per la VR.

A credito di Microsoft, è vero che il mercato VR ha avuto problemi di espansione quando Oculus Rift è diventato disponibile per la prima volta nel 2016. Tuttavia, il ritmo della VR è aumentato di recente grazie al lancio di Half -Life: Alyx, che ha spinto molte persone ad acquistare headset VR; secondo l'ultimo sondaggio hardware di Steam, oltre un milione di utenti della piattaforma di Valve possiede dispositivi compatibili.

Questo significa che Microsoft non sta vedendo bene la situazione in questa area? Wccftech ha chiesto un parere in merito a Jesse Schell, CEO di Schell Games, uno studio con molti giochi VR al suo attivo.

"Aziende come Microsoft, non hanno motivo di affrettarsi. Possono aspettare, guardare e vedere cosa funziona e poi possono agire. Se hai una base a cui piace la tua piattaforma, puoi vedere cosa fanno gli altri e quindi puoi arrivare con un sistema che ha senso. Non devi correre tanti rischi. Quindi non li vedo necessariamente "miopi". È solo che hanno scelto di essere "seguaci" invece di leader in questo spazio e quando hai un vantaggio di mercato abbastanza grande, puoi permetterti di farlo, puoi essere un seguace e avere ancora molto successo. Questa è, ad esempio, la strategia di Apple. Apple tende a non inventare cose, tende solo a creare versioni migliori delle cose che qualcun altro ha creato".

Questo potrebbe diventare un problema per Microsoft se la VR decollerà? Sony, che può contare già su PlayStation VR, avrà un vantaggio? Solo il tempo ci darà le risposte.

Che ne pensate?

Fonte: Wccftech.