Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

NVIDIA in prima linea per combattere il Coronavirus grazie alle sue IA

La potenza di calcolo aiuterà nella ricerca e nel trattamento.

La pandemia da COVID-19 è ormai argomento principale da qualche mese a questa parte; il personale sanitario mondiale sta combattendo una dura guerra contro questa malattia e anche chi è a casa può aiutare i ricercatori nel loro studio. Vi avevamo parlato del programma Folding@Home che permette di donare dati inutilizzati del vostro PC ai ricercatori; ebbene, anche NVIDIA è venuta in aiuto in questo caso.

La società si è unita ad un gruppo, il "COVID-19 High Performance Computing Consortium", che altro non è che un consorzio che prevede di supportare i ricercatori; per ora NVIDIA donerà la sua esperienza sulle IA, sulla biologia e sulle ottimizzazioni informatiche su larga scala, mettendo a disposizione inoltre l'accesso al proprio supercomputer SaturnV.

NVIDIA ha portato una serie di contributi esistenti alla ricerca sul Coronavirus, tra cui le 27.000 GPU all'interno del supercomputer Summit e quelle all'interno di molti computer del progetto Folding@Home. Questo è comunque un significativo passo avanti e potrebbe rivelarsi salvavita se porta a un vaccino o ad un contenimento più efficace.

Anche il settore videoludico cerca di aiutare le persone: recentemente Nintendo ha donato 9.500 mascherine ai servizi di emergenza statunitensi.

Fonte: Engadget

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti