Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5: DualSense annunciato, il controller next-gen di Sony tra immagini e primi dettagli

DualSense è il DualShock del futuro secondo Sony.

Sony ha annunciato ufficialmente DualSense, il controller wireless next-gen pensato per PS5. Scopriamo dettagli e prime immagini ufficiali rivelati dalla compagnia nipponica!

Completamente a sorpresa eccoci di fronte a quello che sostanzialmente è il DualShock 5 anche se prende un nome inedito che ovviamente sembra celarne alcune caratteristiche chiave. È Hideaki Nishino, senior vice presidente di Platform Planning e Management di Sony, a condividere con il mondo l'annuncio rivelando che ci troviamo di fronte al design finale che Sony sta inviando agli sviluppatori per "implementare le feature assolutamente uniche che sa garantire all'interno dei loro giochi".

Innanzitutto L'obiettivo di questo controller è quello di lavorare in combo con la tecnologia audio Tempest al fine di garantire una immersività di altissima qualità. Gli ingegneri Sony si sono chiesti: come possiamo continuare sulle orme del successo del DualShock 4? DualSense è la risposta. Una delle prime considerazioni di Sony è che il senso del tatto non è mai stato sufficientemente un focus per troppi giochi. La volontà è quindi quella di innovare e rivoluzionare sotto questo aspetto.

Per questo motivo è stato adottato il feedback aptico che aggiunge una "grande varietà di sensazioni mentre si gioca, come per esempio sentire la risposta di un'auto che si sposta nel fango". Sony ha anche implementato grilletti adattivi per "trasmettere la tensione" delle azioni dei giocatori, come per esempio quando si scocca una freccia con un arco.

Gli ingegneri e il team di designer hanno lavorato a stretto contatto per creare questo risultato finale. Un controller che presenta angolazioni leggermente riviste e che anche a livello di grip vuole garantire un comfort di altissimo livello.

Il controller continuerà ad avere una batteria ricaricabile definita da Nishino come molto solida.

A livello dei tasti c'è stato un cambiamento per quanto riguarda lo Share introdotto con PS4. Ora è stato sostituito dal tasto "Create", un elemento che in futuro sarà protagonista di ulteriori reveal e di feature a quanto pare tutte da scoprire.

Altra grande novità è poi la presenza di un microfono interno che garantirà la possibilità di chattare con gli amici anche senza un headset dedicato.

Sempre a livello di novità non passa di certo inosservata la scelta a livello di colorazione. Sony ha infatti deciso di abbandonare il monocolore nero classico in favore di una scelta bicromatica legata anche alla nuova posizione della lightbar, una lightbar che sostanzialmente fa da contorno al touchpad ancora presente.

"Il nostro obiettivo con DualSense è quello di regalare ai giocatori la sensazione di essere trasportati nel mondo di gioco non appena aprono la custodia. Vogliamo che i gamer sentano che il controller è un'estensione vera e propria del loro corpo mentre giocano, fino a quasi dimenticarsi di averlo tra le mani".

Chiudiamo con le parole del CEO e presidente di SIE, Jim Ryan:

"DualSense segna un allontanamento radicale dai nostri controller precedenti offrendo e catturando le forti emozioni che sentiamo pensando al salto generazionale che vivremo con PS5. Il nuovo controller, insieme a parecchie feature innovative di PS5, sarà qualcosa in grado di trasformare i videogiochi, continuando la missione che vede PlayStation spingersi oltre i limiti del giocare, ora e in futuro. Rivolgendomi alla community PlayStation voglio davvero ringraziarla per la condivisione di questo eccitante viaggio in nostra compagnia mentre ci proiettiamo verso il lancio di PS5 che avverrà nel periodo finale del 2020. Non vediamo l'ora di condividere altre informazioni riguardo PS5, incluso il design della console, nei prossimi mesi".

Cosa pensate di questo annuncio, delle prime immagini e dei primi dettagli di DualSense, il controller di PS5?

Fonte: PlayStation Blog