Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I fan di Super Mario 64 scoprono dopo 20 anni come risolvere il bug del fumo

L'amato gioco presentava delle texture per il fumo che sono sempre state 'buggate'.

Super Mario 64 è uno dei giochi più amati di sempre e in molti ricorderanno l'effetto fumo di quando il nostro Mario si ustionava, un effetto che veniva realizzato su schermo con delle texture discutibili.

Ebbene, un nuovo hack ROM per Super Mario 64 rivela una correzione per quello che ora sappiamo essere un bug visivo. I modder lo hanno risolto grazie a una sola riga di codice.

Secondo la descrizione della patch su Romhacking.net, l'hack non aggiunge nuovi asset. La particella di fumo realizzata meglio è sempre stata all'interno del gioco, ma nascosta sotto una riga di codice errata. Secondo l'hacker zoinknoise, è bastato cambiare "G_IM_FMT_RGBA" in "G_IM_FMT_IA" sulla riga 47 del file "/actors/burn_smoke/model.inc.c".

Secondo zoinknoise:

"E' ormai noto che questa texture viene visualizzata nel formato sbagliato dal gioco, dando luogo a pixel neri. Poiché il fumo dei videogiochi di questa era veniva spesso rappresentato con pixel neri, l'errore è passato inosservato per oltre due decenni. Questa patch corregge l'errore visualizzando correttamente la texture del fumo. Non aggiunge nuovi asset; la texture è stata sempre all'interno della ROM".

Il tweet sopra mostra i due diversi effetti di fumo. L'immagine a sinistra mostra come la maggior parte dei giocatori ricorda l'aspetto del fumo; puntini neri che fluttuano attorno a Mario. L'immagine a destra è invece l'effetto desiderato, con nuvole di fumo completamente formate.

Che ne dite?

Fonte: Polygon.