Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il DualSense di PS5 offrirà 'grandi opportunità integrando l'audio con il feedback aptico'

Uno sviluppatore di Naughty Dog entusiasta del nuovo controller. E non solo lui.

Sony ha svelato ieri il controller di PS5 DualSense e diversi sviluppatori hanno condiviso su Twitter il loro entusiasmo per il controller di nuova generazione.

DualSense si basa sul successo del controller DualShock 4 e aggiunge nuove funzionalità per la prossima generazione di console, tra cui feedback aptico, trigger adattivi, un microfono incorporato e altro ancora. Nel post sul blog di ieri, Sony ha ribadito che l'audio immersivo sarà una caratteristica importante per PS5 e, a parte la stessa PS5, sembra che anche il controller DualSense si aggiungerà questa "immersione".

"Sulla base delle nostre discussioni con gli sviluppatori, abbiamo concluso che il senso del tatto all'interno del gameplay, in modo molto simile all'audio, non è stato al centro di molti giochi", ha scritto ieri Hideaki Nishino di PlayStation. "Abbiamo avuto una grande opportunità con PS5 di innovare offrendo ai creatori di giochi la possibilità di esplorare come possono aumentare quella sensazione di immersione attraverso il nostro nuovo controller. Questo è il motivo per cui abbiamo adottato un feedback tattile, che aggiunge una varietà di potenti sensazioni che proverete in gioco. Abbiamo anche incorporato trigger adattivi nei pulsanti L2 e R2 del DualSense in modo da poter sentire davvero la tensione delle azioni, come quando si usa un arco per scoccare una freccia."

Come afferma su Twitter il lead audio di Naughty Dog, Robert Krekel, che ha avuto la possibilità di giocare con un prototipo del controller, DualSense offre opportunità "molto interessanti" integrando l'audio con la nuova tecnologia di feedback aptico.

Lo sviluppatore di Naughty Dog non è andato nei dettagli, ma ha detto che le possibilità del controller sono molto eccitanti.

Un altro sviluppatore ha condiviso di essere entusiasta del DualSense.

"Questo controller è pura meraviglia - aspettate solo di sentirlo", ha twittato il fondatore di Ready at Dawn e CTO, Andrea Pessino.

Che ne pensate?

Fonte: Wccftech.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti