PS5 e DualSense: un brevetto illustra le funzioni del microfono tra identificazione degli utenti e l'eliminazione dei rumori

Saranno state implementate?

Sony pochi giorni fa ha rivelato ufficialmente il nuovo controller wireless DualSense che promette di "offrire una nuova sensazione di immersione" su PlayStation 5. Secondo un annuncio fatto oggi, DualSense presenta "un array di microfoni incorporato", una novità per la famiglia DualShock, che consentirà ai giocatori di comunicare online senza la necessità di un auricolare.

Basato su un brevetto depositato a febbraio e pubblicato appena un giorno prima dell'annuncio, DualSense ospita un array "lineare" con almeno tre microfoni incorporati. Funzionano insieme per identificare e isolare una fonte sonora, ovvero l'utente, dall'ambiente usando diversi sensori e metodi di tracciamento, in particolare attraverso il tempo con cui ciascun microfono cattura un suono. Di seguito potete dare uno sguardo alla descrizione del brevetto.

"Quando tre o più microfoni sono inclusi nell'array, è possibile determinare la posizione di una sorgente sonora, che può essere localizzata in base alla relativa tempistica del suo suono catturato da ciascuno dei microfoni. In combinazione con i sensori di movimento e di orientamento del controller, è possibile determinare la posizione della sorgente sonora all'interno dell'ambiente".

br

Il brevetto depositato chiarisce inoltre che DualSense ha la capacità di rimuovere la diafonia (il rumore di fondo) quando più controller si trovano nello stesso ambiente. I microfoni integrati sono progettati per bilanciare i livelli audio al fine di concentrarsi sul proprio utente. Ad esempio, quando si gioca in locale su PlayStation 5 con un amico nella stessa stanza, entrambi possono, in teoria, parlare nei loro controller DualSense senza rendere il tutto eccessivamente rumoroso per gli utenti che ascoltano dall'altra parte.

Ovviamente si tratta di un brevetto e non abbiamo la certezza che queste funzionalità siano state implementate. Non ci resta che aspettare quindi nuovi dettagli da Sony.

Fonte: Segment Next

Vai ai commenti (4)

Riguardo l'autore

Claudia Marchetto

Claudia Marchetto

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Nonna Skyrim si prende una pausa da YouTube per motivi di salute

AGGIORNAMENTO: Shirley Curry fa chiarezza: "la maggior parte dei miei spettatori č molto gentile".

The Last of Us Part II proibito in Medio Oriente

Il supporto di PlayStation lo conferma a un utente.

E3 2020: Guida completa agli eventi, date e orari delle conferenze annunciate

Date e orari di tutte le conferenze sostitutive della fiera di Los Angeles

Commenti (4)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza