Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5: dopo il reveal del DualSense Sony chiede ai giocatori con disabilità feedback sul nuovo controller

Gaming accessibile a tutti.

Sony ha finalmente presentato il controller di PlayStation 5, DualSense, e ora la compagnia sta chiedendo ai giocatori con disabilità di fornire il loro feedback sul controller per raccogliere più informazioni possibili e ampliare il suo uso prima del lancio.

Il nuovo controller è un po' diverso dai precedenti, è caratterizzato da una colorazione bianca e nera e non presenta pulsanti colorati. Il controller promette feedback tattile e trigger adattivi per aumentare il senso di immersione nei giochi.

Tuttavia, vari utenti con disabilità hanno mostrato le loro preoccupazioni su come potranno trarre vantaggio dal controller. Alcune di queste preoccupazioni, portate all'attenzione di Mike Friend, specialista dell'accessibilità di Sony, includevano la possibilità di regolare il feedback tattile, il rendere più facili da usare i pulsanti posteriori e il colorare i pulsanti frontali.

Anche se Sony ha svelato le specifiche di PS5 e il DualSense, è ancora troppo presto per dire se PlayStation prenderà a cuore queste richieste e apporterà le modifiche suggerite.

In questo campo, Microsoft diversi anni fa ha creato l'Xbox Adaptive Controller, che consente ai giocatori con disabilità fisiche di personalizzare le proprie esperienze in modo che possano giocare a modo loro su un controller adatto alle loro esigenze.

Resta da vedere se PlayStation ascolterà davvero il feedback, tuttavia, mancando ancora otto mesi al lancio di PS5, tutto può accadere.

Che ne pensate?

Fonte: Segmentnext.