Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Final Fantasy 7 Remake Evocazioni: Tutte le Summon e come ottenerle, da Chocobo a Bahamut

La guida per trovare tutte le materia più ambite.

Molti di voi saranno contenti di sapere che le Summon, in Final Fantasy VII Remake, hanno mantenuto il ruolo di assoluta importanza che da sempre le caratterizza nella serie. In effetti, si tratta probabilmente delle Materia individuali più potenti dell'intero gioco, e ciascuna mette sul piatto un attacco finale che basta da solo a rovesciare le sorti della battaglia.

Inutile dire che questa pagina può contenere spoiler, specialmente se vi state ancora chiedendo quali Summon siano effettivamente presenti in questa prima fase del progetto Remake. In ogni caso, ciascuna Summon Materia andrà recuperata sul campo, spesso guadagnata tramite il completamento di scontri piuttosto impegnativi o più semplicemente ricevuta come ricompensa per aver concluso un episodio della trama.

Tutte le Summon Materia

Ifrit Summon Materia

La cara vecchia Ifrit è tornata per aiutarvi in battaglia, ed è come sempre caratterizzata dall'elemento fuoco. Ovviamente, il suo attacco finale è Fiamme Infernali, o Hellfire, che dir si voglia.

Otterrete Ifrit alla fine del Capitolo 3, come ricompensa offerta da Jessie per la semplice progressione nel corso della trama.

Chocobo e Moogle Summon Materia

Una delle Summon più amate e al tempo stesso divertenti del classico, torna anche nel Remake. Il Chocobo infligge danni di elemento aria, mentre il Moogle bordate non elementali. Ovviamente, l'attacco finale è Carica, o Stampede, il buffo assalto ripescato dall'originale.

Potete ottenere questa Summon Materia durante il capitolo 6. Dopo aver spento le luci che vi permetteranno di proseguire nella trama, sbloccherete un'area opzionale dietro le grandi ventole che avete superato e che non potevate oltrepassare. Vi basta spegnere le ventole e recuperare la Materia. Attenzione, perché potete mancare questa Materia, e nel caso succedesse dovrete aspettare l'endgame per tornare indietro fino a questo punto.

Shiva Summon Materia

Danno gelo, Polvere di Diamante: l'elementale del ghiaccio più amata della serie è tornata, ed è più in forma che mai.

Per ottenere la Summon Materia di Shiva dovete completare il Rapporto di Battaglia 5 per conto di Chadley, stagista Shinra che potete incontrare poco distante dal grosso ponte di Midgar. Attenzione, perché per mettere le mani sulla Summon dovrete abbattere nientemeno che Shiva durante una boss fight VR, quindi scaldate Ifrit e le vostre Fire Materia per prepararvi allo scontro.

Chocobo Grasso Summon Materia

Ebbene sì, non ci credevate? Invece, anche il Chocobo Grasso torna a combattere, e lo fa attraverso danni non elementali e l'attacco finale Kerplunk.

Per ottenere questa Summon Materia dovete nuovamente affidarvi a CHadley, stavolta completando il Rapporto di Battaglia 10 e sconfiggendo il Chocobo ciccione in combattimento.

Leviathan Summon Materia

Il grande serpente d'acqua, celebre per la devastante Tidal Wave che ha caratterizzato quasi tutti i titoli della serie, torna anche in questo episodio Remake. Attenzione, perché la sua natura rende difficile evocarlo nelle zone al chiuso. In FFVII Remake, inoltre, non esiste il danno di tipo acqua, pertanto i suoi attacchi si possono considerare non elementali.

Anche in questo caso, l'ottenimento della Summon Materia è sotteso al completamento del Rapporto di Battaglia 15 di Chadley, e dovrete sconfiggere il serpentone in carne e ossa prima di poterne sfruttare i poteri.

Bahamut Summon Materia

Siamo giunti a Bahamut, il signore dei cieli, la Summon più iconica nella storia di Final Fantasy. Come Leviathan, anche Bahamut non sembra gradire le zone indoor, quindi sarà evocato nei luoghi in cui avrà sufficiente spazio di manovra; tutto il suo danno è non elementale, e l'attacco finale è ovviamente Megaflare.

La cattiva notizia è che per ottenere Bahamut dovrete sconfiggerlo, e vi lasciamo immaginare il livello di difficoltà dello scontro. Si tratta del Rapporto di Battaglia 20 di Chadley, e per avere la meglio dovete stare molto, molto attenti a Megaflare. Non c'è modo di evitare l'attacco finale: l'unica strategia è curarsi prima che il conto alla rovescia sia completo per sopravvivere con quel tanto di HP che bastano per portare avanti lo scontro. Il vostro obiettivo non è ucciderlo, ma farlo entrare in Stremo: a quel punto, riceverà valanghe di danni.

Summon Materia legate a DLC e Preorder

Per ottenere queste Summon non dovete far altro che attivarle nel menù DLC, dopodiché le otterrete all'inizio del Capitolo 2, subito dopo il tutorial di Jessie.

Cactuar Summon Materia

Bonus per la Deluxe Edition, Digital Deluxe Edition o 1st Class Edition.

Carbuncle Summon Materia

Questa inguardabile versione di Carbuncle è disponibile con le 1st Class Edition e Digital Deluxe Edition.

Pulcino Chocobo Summon Materia

Si tratta di un bonus preorder incluso presso alcuni retailer selezionati.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Editor-in-Chief

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.

Commenti