Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Final Fantasy VII Remake debutta al primo posto in UK ma ha venduto la metà di Final Fantasy XV

Il remake ha sofferto dei gravi problemi di distribuzione causati dal Coronavirus.

Final Fantasy 7 Remake è stato il gioco in scatola più venduto nel Regno Unito la scorsa settimana.

L'atteso RPG ha però venduto la metà dell'ultimo titolo importante del franchise, Final Fantasy 15, lanciato nel dicembre del 2016. Final Fantasy 7 Remake ha sofferto di gravi problemi di distribuzione causati dalla pandemia di Coronavirus, con negozi di giochi fisici chiusi in tutto il Regno Unito a causa del blocco imposto dal governo. È anche "fuorviante" confrontare le vendite di un gioco pubblicato ad aprile con uno lanciato durante la finestra delle festività di Natale.

Il titolo di Square Enix è riuscito comunque a vendere il doppio rispetto al lancio di Resident Evil 3 Remake.

Sebbene i negozi siano chiusi, il numero di videogiochi in scatola è cresciuto di nuovo del 2% la scorsa settimana in UK. Dall'inizio del blocco nel Regno Unito, sono stati venduti oltre un milione di giochi fisici, e se includiamo la settimana precedente - che prevedeva il lancio di Animal Crossing: New Horizon su Nintendo Switch - il numero salta a 1,5 milioni. Queste sono cifre di vendita che normalmente ci aspetteremmo nel periodo di Natale.

Il numero di giochi fisici venduti nel Regno Unito finora quest'anno è aumentato di poco più del 3% su base annua, un drastico cambiamento rispetto a poche settimane fa, quando il mercato era in calo di oltre il 20%.

Ma non sono stati i nuovi giochi a guidare questo aumento di anno in anno, ma titoli più "vecchi" come Call of Duty: Modern Warfare, FIFA 20 e Mario Kart 8 Deluxe, insieme a giochi come Forza Horizon 4, The Last of Us Remastered e Horizon Zero Dawn. Le vendite hardware di console sono aumentate considerevolmente nelle ultime settimane, poiché i consumatori hanno cercato di accaparrarsi un sistema di intrattenimento da utilizzare durante il periodo di blocco causato dal Coronavirus e sembra che ciò abbia portato l'ingresso di nuovi clienti nel mercato.

Cover image for YouTube videoFinal Fantasy VII Remake - Recensione!

Dopo alcune settimane di declino, questa settimana i giochi per Nintendo Switch sono stati fortemente venduti poiché sono state rese disponibili più console, anche se ora risultano esaurite. Di conseguenza, Mario Kart 8: Deluxe è aumentato del 317% nelle vendite di settimana in settimana ed è passato dalla posizione n. 25 alla n. 5. Anche Animal Crossing: New Horizons ha registrato un aumento delle vendite del 14% ed è ora alla posizione n. 3.

Il grande nuovo lancio della precedente settimana è stato Resident Evil 3, e il gioco è sceso alla posizione 7 dalla 2, con un calo del 78% delle vendite settimana dopo settimana. Nel frattempo, Doom: Eternal continua a scendere nelle classifiche, passando dalla quindicesima alla ventesima posizione con un calo delle vendite del 26%.

Ecco la Top Ten UK con i dati aggiornati all'11 aprile

  1. Final Fantasy 7: Remake
  2. Call of Duty: Modern Warfare
  3. Animal Crossing: New Horizons
  4. FIFA 20
  5. Mario Kart 8: Deluxe
  6. Forza Horizon 4
  7. Resident Evil 3
  8. Star Wars Jedi: Fallen Order
  9. Grand Theft Auto 5
  10. The Last of Us: Remastered

Che ne pensate?

Fonte: Gamesindustry.biz.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti