I migliori 20 giochi che potete trovare su Xbox Game Pass

Una selezione dei migliori 20 titoli oggi disponibili su Xbox Game Pass.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: il Game Pass è uno fra i servizi più interessanti sul mercato, un'offerta in abbonamento che garantisce l'accesso a centinaia di titoli e svariati capolavori.

In questa pagina abbiamo selezionato i 20 migliori videogiochi presenti su Xbox Game Pass, ma non dovete intenderla come una classifica nel senso canonico del termine; si tratta di 20 titoli che sottolineano l'incredibile varietà del servizio, grandi opere adatte a qualsiasi genere di palato. La stessa natura del Game Pass prevede che i giocatori scorrano la libreria provando un'esperienza dietro l'altra, oppure che vadano alla ricerca di qualche gemma nascosta che, per un motivo o per l'altro, è rimasta sullo scaffale. Proprio per questo motivo, non dev'essere una sorpresa il fatto che abbiamo escluso alcuni blockbuster: tutti sanno che Gears of War è un grande shooter, allo stesso modo in cui tutti conoscono la qualità che si cela dietro GTA 5. La domanda che ci siamo posti è stata: quali sono i 20 titoli a cui dovreste dedicare il vostro tempo?

best_game_pass_games

What Remains of Edith Finch

Piattaforma: Xbox One, PC

Quando saremo nuovamente cenere, i nostri libri rimarranno impilati nei corridoi, i nostri oggetti continueranno ad invadere le case. Questa è la premessa alla base di What Remains of Edith Finch, un'indagine che cresce sulle radici dell'esplorazione, un virtuosismo compiuto nei confini del "walking simulator". Funziona perché la scrittura è convincente e l'ambientazione fantastica: è sorprendente come un piccolo titolo che parla del concetto della morte sia straordinariamente pieno di vita.

best_game_pass_games_1

Volete saperne di più? Qui trovate la nostra recensione di What Remains of Edith Finch.

Outer Wilds

Piattaforma: Xbox One, PC

Ci sono tantissimi videogiochi open-world che hanno tentato di re-immaginare il comparto dell'esplorazione, ma l'unico che ci sia veramente riuscito è Outer Wilds. Ci capita sempre più spesso di leggere i pareri di utenti alla costante ricerca di titoli in cui non si è tenuti per mano, in cui non ci sono indicatori, in cui la scoperta sia veramente impattante, in cui i mondi aperti riescano a deviare con decisione dalle formule già note. Ecco, Outer Wilds racchiude la risposta a ciascuna di queste domande: un sistema solare da esplorare passo dopo passo, distante da tutti i cliché e dalle solite meccaniche che da anni monopolizzano il genere. Finalmente ad esser protagonisti di un mondo fantastico tornano ad essere un singolo giocatore e la sua mente.

best_game_pass_games_2

Volete saperne di più? Qui trovate la nostra recensione di Outer Wilds.

Halo: Master Chief Collection

Piattaforma: Xbox One, PC

Per ragioni più che ovvie, si tratta del titolo quintessenziale per Xbox Game Pass. La Master Chief Collection è il meglio che si possa trovare in un servizio in abbonamento: include alcuni dei migliori shooter mai realizzati, sostenuti da campagne memorabili, splendidi livelli e una delle modalità co-op in locale più divertenti della storia. Senza contare, ovviamente, l'impatto del multigiocatore. Si tratta di una collezione bellissima, nostalgica e semplicemente essenziale da giocare. Lo sappiamo, si tratta di un titolo conosciuto da tutti, ma rimane qualcosa di fantastico. Purtroppo la versione PC include solamente il primo Halo e lo spettacolare Reach, ma presto arriveranno altri capitoli a tenergli compagnia.

best_game_pass_games_3

Lonely Mountains: Downhill

Piattaforma: Xbox One, PC

La verità è che basta la colonna sonora per giustificare l'installazione di questo titolo: una ventosa solitudine sostenuta dal cinguettio degli uccelli, dal rumore dei rami spezzati, dalla ghiaia che si muove sotto le gomme. Lonely Mountains sarà pure un videogioco che si riduce al semplice bombardamento a bordo di una bici, ma è il mondo oggetto di questa azione a diventare protagonista assoluto. La natura incontaminata diventa la star di un'esperienza rilassante e rilassata.

best_game_pass_games_4

Sunset Overdrive

Piattaforma: Xbox One, PC

Tantissime battute, molte delle quali riuscite. Ma c'è molto altro in mezzo ai colori, i suoni e i folli movimenti di Sunset Overdrive. Ben prima che Insomniac mettesse l'Uomo Ragno sul piedistallo di Manhattan solo su PS4, Xbox si è aggiudicata questo piccolo gioiello, uno shooter che guadagna tonnellate di punti attraverso il semplice piacere del movimento nello scenario aperto. Nel profondo, si tratta di una reinterpretazione in chiave videoludica del classico "Il pavimento è lava". Se ancora non gli avete dato una chance, il momento è finalmente giunto.

best_game_pass_games_5

Volete saperne di più? Qui trovate la nostra recensione di Sunset Overdrive.

Scourgebringer

Piattaforma: PC, (presto su Xbox)

Scourgebringer è quel tipo di gioco che installi e non hai mai bisogno di rimuovere perché piccolo, compatto e stabile nella rotazione. Stanza dopo stanza, in un mondo di nemici pixellosi, bisogna farsi largo per sopravvivere a questo roguelike dinamico e violento. Il mondo è molto dettagliato e gli avversari memorabili, ma la ciliegina sulla torta è un sistema di movimento a dir poco fantastico.

best_game_pass_games_6

Volete saperne di più? Qui trovate la nostra prova di ScourgeBringer .

Metal Gear Solid HD Collection

Piattaforma: Xbox One

Il Game Pass è sensazionale per operazioni come la riscoperta di due classici che chiunque, e sottolineiamo chiunque, dovrebbe recuperare a occhi chiusi. Perché rispolverare la PS2 con tutti i suoi cavi quando basta un rapido download per perdersi in alcuni dei mondi più belli mai realizzati? Queste avventure all'insegna dello spionaggio hanno arricchito enormemente il mondo dei videogiochi, sono invecchiate benissimo e rimangono come eterna testimonianza del peso specifico di Hideo Kojima.

best_game_pass_games_7

Volete saperne di più? Qui trovate la nostra recensione di Metal Gear Solid HD Collection.

eFootball PES 2020

Piattaforma: Xbox One

La discussione FIFA contro PES è sempre aperta; quest'anno, tuttavia, eFootball PES 2020 è probabilmente una fra le migliori iterazioni della serie, peraltro carica di licenze esclusive e di patch per accontentare i palati più esigenti. La cosa più importante, tuttavia, è che il gameplay restituisce un feed che tantissimi appassionati attendevano da anni. Basta un abbonamento, un divano, un coinquilino o un fratello, e dalla quarantena si passa a giocare una finale dietro l'altra.

best_game_pass_games_8

Volete saperne di più? Qui trovate la nostra recensione di eFootball PES 2020.

Demon's Tilt

Piattaforma: Xbox One, PC

Forse non avete mai preso in considerazione l'idea di misurarvi con l'erede spirituale di Devil's Crush ma ehi, questo è il bello del Game Pass. Diventa molto più facile imbattersi in piccole gemme come questa, opere che non possono far altro se non rendere felici gli appassionati del genere. Si tratta di uno splendido mashup tra meccaniche shoot-em-up ed il classico flipper knockabout, condito da una bellissima colonna sonora e visual che possiamo semplicemente definire "metal". Provatelo subito.

best_game_pass_games_9

Forza Horizon 4

Piattaforma: Xbox One, PC

La serie Forza Horizon di Playground Games è molto più di un semplice titolo racing arcade, è un'esperienza celebrativa che parla di esplorazione e va ben oltre la nicchia dei fan del genere. L'ultimo capitolo della saga introduce una splendida mappa nel Regno Unito, un sacco di feature online, un'immensa selezione di auto da collezionare e un'incredibile mole di cose da fare. Inoltre, viene aggiornato settimanalmente. Cosa si può desiderare di più?

best_game_pass_games_10

Volete saperne di più? Qui trovare la nostra recensione di Forza Horizon 4.

Fallout: New Vegas

Piattaforma: Xbox One

Bang, sei morto. Questo è l'inizio di Fallout: New Vegas, l'avventura post-apocalittica secondo Obsidian, un epopea epica che mette il corriere sulle tracce del suo assassino. Non solo bisognerà cambiare le vite di ambiziosi individui e strane comunità, ma anche rimanere invischiati in una terribile lotta per il potere che determinerà l'intero futuro del deserto del Mojave. Scrittura perfetta, dialoghi esilaranti e una pletora di azioni creative rendono l'esperienza post-apocalittica più interessante che mai.

best_game_pass_games_11

Volete saperne di più? Qui trovate la nostra recensione di Fallout: New Vegas.

Yakuza 0

Piattaforma: Xbox One, PC

Quando una serie raggiunge la veneranda età di Yakuza, è molto facile finire per esserne intimiditi. Come si fa a scegliere da dove cominciare quando sono usciti così tanti titoli? Ecco, Yakuza 0 è proprio l'episodio perfetto per avvicinarsi alla serie, un prequel che non richiede alcuna conoscenza pregressa dell'epopea costruita Sega, un'avventura divertente ed estremamente godibile. E se invece aveste giocato numerosi altri Yakuza prima di questo, non preoccupatevi: questa formula anni '80 è una fra le migliori che potete trovare in circolazione.

best_game_pass_games_12

Volete saperne di più? Qui trovate la nostra recensione di Yakuza 0.

Doom (2016)

Piattaforma: Xbox One

Doom è uno shooter consapevole che nessuno vi si avvicini per la trama, la profondità dei personaggi o i twist scioccanti. Si tratta di un'avventura interamente ricamata attorno all'idea di fan saltare in aria e ridurre in pezzi belve demoniache. Costruito attorno ad un favoloso sistema di finisher e la classica maestria del world building propria di id Software, il ritmo al cardiopalma è l'ideale per sconvolgere la tranquillità della quarantena. Se, poi, vi venisse voglia di provare anche Doom Eternal, scoprireste uno fra gli shooter migliori dell'intera generazione.

best_game_pass_games_13

Volete saperne di più? Qui trovate la nostra recensione di Doom (2016).

Sea of Thieves

Piattaforma: Xbox One, PC

Rare ha interpretato la vita negli oceani attraverso un bellissimo titolo che fa leva sulla voglia degli utenti di entrare a far parte di una ciurma di pirati. Un'avventura strana, vasta, affascinante e capace di comunicare un fantastico senso di libertà. Prendete una nave, fate rotta verso l'orizzonte e scoprite che tipo di pirata ambite a diventare: un terribile Barbossa o un simpatico Jack Sparrow? Una serie di semplici sistemi governano un mondo fatto di sorprese emergenti, e anche quando le cose si fanno più lente, c'è sempre un elemento in grado di attirare l'attenzione.

best_game_pass_games_14

Volete saperne di più? Qui trovate la nostra recensione di Sea of Thieves.

Stellaris

Piattaforma: Xbox One, PC

Nello spazio non c'è limite ai mondi che potete conquistare. Stellaris è un titolo speciale, capace di offrire un genuino senso di avventura che vi guiderà attraverso il suo universo provocante, a tratti brutale e ben caratterizzato. Si tratta di un titolo che divorerà i vostri pomeriggi e weekend, se glielo concederete. E una volta che sarà tutto finito, sentirete il bisogno di ricominciare dall'inizio e scoprire quanto vasto possa diventare il vostro impero.

best_game_pass_games_15

Volete saperne di più? Qui trovate la nostra recensione di Stellaris Console Edition.

Rocket League

Piattaforma: Xbox One

Non è difficile capire perché Rocket League abbia conquistato il mondo con tanta facilità: il segreto risiede nella sensazione di controllo che si prova volando nell'abitacolo dell'auto attorno al campo da gioco, sprintando, schiantandosi, decollando in un avvitamento e segnando un gol. Ancora oggi è un piacere da giocare, e ogni match riesce a offrire qualcosa di speciale nella pura semplicità dei suoi movimenti.

best_game_pass_games_16

Volete saperne di più? Qui trovate la nostra recensione di Rocket League.

Devil May Cry 5

Piattaforma: Xbox One

DmC non è stato esattamente un passo falso, bensì un passo in un nuovo territorio per la serie di bandiera di Capcom. Non è una sorpresa, dunque, che il quinto episodio della serie abbia deciso di tornare a battere sentieri familiari. Devil May Cry 5 è un throwback all'era dei videogiochi action per PS2, con un succoso sistema di combattimento che funziona da dio sotto i polpastrelli. Non per questo si tratta di qualcosa di vecchio, anzi, è Capcom che agisce al massimo del suo potenziale, abbellendo i meccanismi alla base di Devil May Cry 3.

best_game_pass_games_17

Volete saperne di più? Qui trovate la nostra recensione di Devil May Cry 5.

Sniper Elite 4

Piattaforma: Xbox One

Sniper Elite 4 è la perfetta "carne da cannone" per Xbox Game Pass: divertente, completo, ormai solido e formato, ricco di quelle situazioni che fanno la fortuna di chiunque sia in cerca di divertimento spensierato. Forse chiamare Sniper Elite un piacere peccaminoso risulterebbe strano per alcuni, ma non c'è definizione migliore la serie costantemente limata e abbellita da Rebellion, ormai vicina ai giganti del genere.

best_game_pass_games_18

Volete saperne di più? Qui trovate la nostra recensione di Sniper Elite 4.

Moonlighter

Piattaforma: Xbox One, PC

Praticamente, è Zelda con un'economia. Circa. Moonlighter vi lancerà nell'esplorazione di dungeon procedurali in cui combattere con svariate creature e raccogliere loot. Fino qui tutto bene. Ma poi dovrete tornare in città, aprire un negozio e tentare di vendere il loot che avete ottenuto in modo da racimolare soldi per poi tornare indietro e ripetere l'operazione. Si tratta di un sistema molto semplice, ma funziona alla perfezione, mescolando due stili di gaming completamente diversi sullo sfondo di una componente artistica eccellente.

best_game_pass_games_19

Volete saperne di più? Qui trovate la la nostra recensione di Moonlighter review.

Super Lucky's Tale

Piattaforma: Xbox One, PC

C'è qualcosa di meraviglioso nell'atmosfera di Super Lucky's Tale, un titolo che vuole semplicemente diventare un tributo ai platform 3D per famiglie che governavano senza rivali gli anni '90. I mondi cartoon che visiterete sono pieni di colori, piccoli piaceri e tanta immaginazione, mentre i boss riescono ad accelerare il ritmo dell'esperienza. Lucky è una di quelle mascotte che non ha mai vissuto il suo momento d'oro, ma la sua Tale è una testimonianza di quanto di buono possa scaturire dalla volontà creativa di uno studio.

best_game_pass_games_20

Volete saperne di più? Qui trovate la nostra recensione di Super Lucky's Tale.

Vai ai commenti (2)

Riguardo l'autore

Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Redattore

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza