Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Counter Strike Global Offensive e Team Fortress 2, rubato il codice sorgente: problema di sicurezza per i giocatori?

La community è preoccupata.

Recentemente l'account Twitter SteamDB ha segnalato che una parte di codice sorgente di Counter-Strike: Global Offensive e Team Fortress 2 è stato rubato e messo pubblicamente in rete. La community di Team Fortress 2 era preoccupata per i rischi di sicurezza, portando i giocatori a raccomandare ad altri di non giocare online a causa della probabile diffusione di virus o malware.

I creatori della comunità hanno chiuso i server per paura degli exploit, mentre i moderatori del subreddit di Team Fortress 2 hanno avvertito di possibili vulnerabilità agli oggetti di gioco dei giocatori. Tuttavia Valve afferma che il codice trapelato risale al 2017 ed era già stato reso pubblico in precedenza nel 2018. La società afferma inoltre che "non ha trovato alcun motivo per allarmare i giocatori o evitare le versioni attuali" di giochi come CS: GO o Team Fortress 2.

"Abbiamo esaminato il codice trapelato e crediamo che si tratti di una ripubblicazione del codice di CS: GO rilasciato ai partner alla fine del 2017 e inizialmente pubblicato nel 2018" ha dichiarato Valve in una dichiarazione. "Da ciò, non abbiamo trovato alcun motivo per allarmare i giocatori o evitare le build attuali (come sempre, si consiglia di giocare sui server ufficiali per la massima sicurezza). Continueremo a indagare sulla situazione e aggiorneremo i giocatori se troveremo qualcosa che dimostri il contrario. Nel frattempo, se qualcuno ha maggiori informazioni sul leak, la pagina di sicurezza di Valve descrive il modo migliore per segnalare tali informazioni".

Secondo i tweet del curatore dell'archivio di Valve, Jaycie Erysdren, il codice sorgente di CS: GO è diventato pubblico dopo che un membro della community di modding di Source Engine - che sta tentando di rendere riproducibili alcuni progetti Valve annullati - lo ha condiviso sul web. Secondo quanto riferito, quel codice sorgente è stato la base per una serie di scoperte sui progetti Valve in sviluppo nel corso degli anni.

Fonte: Polygon