Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Elon Musk cita Deus Ex e i social si lanciano nel paragone al villain Bob Page

La prego, mi chiami Elon.

Nella giornata di oggi, il noto miliardario Elon Musk, ben noto per le sue uscite su Twitter, ha aggiornato il proprio profilo social usando come immagine avatar JC Denton, il protagonista dell'RPG cyberpunk Deus Ex.

Sfortunatamente, fra i followers di Musk sono presenti anche parecchio videogiocatori i quali, ben consapevoli della trama di Deux Ex, non hanno esitato a prendere in giro il miliardario, sostenendo che sia invece molto più simile al villain della serie, Bob Page.

Se pensate che le somiglianze riguardino solo il fatto che anche Page sia un ricco industriale, meglio fare un'analisi più approfondita, ricordando anche quello che Elon Musk ha dichiarato nelle ultime settimane.

Tempo fa, Musk suggerì che l'attuale epidemia di coronavirus non avrebbe mai intaccato l'America e che, anche se l'avesse fatto, per la fine di aprile non ci sarebbero più stati nuovi casi di contagio. Considerando che, allo stato attuale, sono stati segnalati centinaia di migliaia di casi e che il numero dei morti è superiore a 61.000 (più delle vittime del Vietnam), la sua previsione si è rivelata una cantonata assoluta.

Anche senza contare questa dichiarazione, c'è dell'altro: nel bel mezzo della pandemia, Musk è attualmente uno di quelli che sostiene la riapertura immediata delle fabbriche e delle aziende in America. Inoltre, egli cercò (per fortuna, senza successo), di obbligare i suoi lavoratori a tornare al proprio impiego, nonostante il divieto e la quarantena momentaneamente imposta dai vari Stati.

Come si collega tutto questo con Deus Ex? Beh, ironicamente, la trama del gioco circola intorno ad un virus chiamato "The Grey Death" il quale ha causato diverse morti in tutto il mondo. Il protagonista, JC Denton, scopre che il virus non è altro che il frutto delle macchinazioni di Bog Page, un miliardario affiliato con la società segreta degli Illuminati, il quale vuole usare sia il virus che il vaccino in suo possesso per esercitare potere su tutto il mondo, mascherando le sue mosse manipolando i media.

Secondo il popolo di Twitter, Elon Musk assomiglia di più al cattivo miliardario che sfrutta la sua influenza per controllare il mondo e diffondere disinformazione, piuttosto che all'eroe che vuole fermarlo.

Certo, se vogliamo essere puntigliosi, il fine ultimo di Bob Page è quello di fondersi con una potentissima IA e diventare una specie di divinità in grado di ristrutturare la società a sua immagine e somiglianza. Elon Musk, al momento, non è arrivato a tali livelli di megalomania (anche se, stando a quanto dichiarato tempo fa, egli vuole essere il responsabile della prima società umana su Marte, quindi...forse?).

Cosa ne pensate? Anche secondo voi Elon Musk sarebbe un ottimo Bob Page?

Fonte: Kotaku

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Deus Ex

PS2, PC

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti