Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation 5 supporterà il Variable Rate Shading e l'architettura RDNA 3 secondo un noto insider

Tidux alla carica con altri rumor.

Le voci di corridoio su PlayStation 5 e sulle sue potenzialità non accennano a diminuire e, in alcuni casi, camminano sulla sottile linea che separa il "troppo bello per essere vero" dal "talmente assurdo che dev'essere per forza vero".

L'ultimo a fornirci un rumor del genere è il noto insider Tidux, il quale ha condiviso poco fa un messaggio su Twitter, nel quale svela un paio di dettagli tecnici molto interessanti su PlayStation 5, anche se alcuni sono veramente difficili da gestire come veritieri.

Tidux sosterrebbe infatti che la futura PS5 supporterà pienamente il Variable Rate Shading e l'architettura RDNA 2, ma non solo: sembra infatti che la console potrà attingere anche dalle potenzialità dell'RDNA 3, un'architettura che nemmeno AMD ha ancora annunciato formalmente.

Ora, confrontiamo questo rumor con i dettagli ufficiali in nostro possesso: PS5 supporterà senza problemi un'architettura RDNA 2 custom, personalizzata per la console; tuttavia, Sony non ha ancora ufficialmente confermato il supporto al VRS, quindi entriamo già nell'ambito dei rumor. Giusto per far chiarezza, il Variable Rate Shading è una tecnica che permette di assegnare una priorità diversa ai diversi elementi di scena, ottimizzando le prestazioni in ogni situazione. La next-gen di Microsoft, Xbox Series X farà ufficialmente uso di questa tecnologia.

Per quanto riguarda il supporto ad alcune caratteristiche dell'RDNA 3, qui la questione diventa molto più difficile: già ad oggi, AMD non ha svelato interamente le potenzialità dell'RDNA 2, previste per la prima volta sulle prossime schede grafiche e sulle console next-gen. Com'è possibile che PlayStation 5 sia in grado di sfruttare alcune feature di una nuova architettura prevista fra non meno di due anni?

Ovviamente, non vogliamo bollare tutto questo come categoricamente falso, dato che la possibilità può sempre esistere, ma è qualcosa che ci lascia giustamente perplessi. In ogni caso, si tratta sempre della parola di un insider e non di una dichiarazione ufficiale di Sony, quindi ci converrà catalogare tutto questo come un puro e semplice rumor.

Voi che ne pensate? Credete alle parole di Tidux o pensate che stavolta abbia esagerato?

Fonte: Twitter