Un nuovo Oculus Quest è in sviluppo e verrà lanciato nel 2021?

Una versione più leggera e compatta potrebbe essere una grande vittoria per il mercato VR.

Ogni anno, la tecnologia della realtà virtuale si avvicina di più al realismo attraverso accessori VR per PC a un prezzo di mercato di massa più accessibile rispetto ai primi di fascia alta. Il lancio dello scorso anno di Oculus Quest, un visore standalone di Oculus di proprietà di Facebook, è stato ampiamente visto come un grande balzo in avanti per la realtà virtuale di fascia media e sembra che presto ne potremo ottenere un altro.

Un report di Bloomberg riporta che è in fase di sviluppo una nuova versione di Quest, prevista per la fine di quest'anno o nel 2021, a seconda della pandemia da COVID-19, incognita che potrebbe portare o meno a rinvii. L'attuale Quest, che costa 399 dollari, viene fornito con un paio di controller motion-tracked e può essere utilizzato per giocare a giochi standalone senza la necessità di essere collegato a un PC. Questo da solo è un grande vantaggio per i giocatori che non possono investire sia in un PC pronto per la realtà virtuale che in un visore, ma con l'aggiunta del supporto Oculus Link lo scorso autunno, può anche essere utilizzato con un PC per giocare a giochi sviluppati per Oculus Rift o per SteamVR. Si dice anche che il supporto di Oculus Link sia supportato dai nuovi modelli Quest in fase di sviluppo.

Le fonti riferiscono a Bloomberg che il nuovo Oculus avrà frequenze di aggiornamento più veloci e sarà molto più leggero e compatto. La frequenza di aggiornamento a 72Hz è uno dei maggiori svantaggi della serie Quest di prima generazione, poiché frequenze di aggiornamento più elevate riducono al minimo le anomalie visive e la chinetosi.

oculus

Oculus sta inoltre testando nuovi controller, le cui fonti affermano che dovrebbe anche essere retrocompatibile con l'attuale Quest. È possibile che Oculus stia ridisegnando i suoi controller Touch, usati sia per Quest che per Rift S, per includere una forma di tracciamento delle dita. Attualmente si tratta di semplice rumor, ma rimanete sintonizzati con noi per eventuali informazioni a riguardo.

Fonte: US Gamer

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza