Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5, Xbox Series X e la loro potenza a confronto con le console della storia

Evoluzione in salsa console.

PlayStation 5 ed Xbox Series X quanto sono potenti se paragonate alle precedenti console? Un sito web ha creato una pratica tabella che mostra l'evoluzione delle piattaforme, da Nintendo 64 ai giorni nostri.

Entrambe le console sono state comparate con quelle passate analizzando ormai i famosissimi Teraflop: i FLOPS, in informatica, indicano il numero di operazioni in virgola mobile eseguite in un secondo dalla CPU e vengono utilizzati come misura generale delle prestazioni di un'unità di elaborazione. Le operazioni in virgola mobile sono necessarie quando si ha a che fare con un software che utilizza una vasta gamma di numeri. Il software archivia numeri esponenzialmente grandi o piccoli in una dimensione codificata prevedibile a 64 bit.

La conversione di queste istruzioni a 64 bit in numeri non elaborati richiede potenza di elaborazione. I processori possono essere misurati in FLOPS, che indica la velocità con cui possono trasformare le istruzioni di bit in numeri. Nel gioco, i numeri in virgola mobile vengono utilizzati per determinare poligoni e forme. Più FLOP una GPU può elaborare, più velocemente sarà in grado di eseguire il rendering di una scena 3D. Ribadiamo che i FLOPS sono solo uno degli aspetti per determinare la potenza della console, ma aiuta a darci un'idea della velocità di elaborazione grezza comparativa di un sistema.

Come appunto indica il sito, questa tabella vuole semplicemente mettere a confronto i TFLOP presenti nelle console dal Nintendo 64 ad oggi in modo da dare uno sguardo all'evoluzione delle piattaforme in tutti questi anni; anche se i numeri possono dare un confronto approssimativo della potenza di calcolo, la differenza nella realtà sarà meno ovvia. Xbox Series X avrà probabilmente una risoluzione leggermente migliore o framerate stabili nei giochi multipiattaforma, ma esistono comunque altri componenti che bisogna tener conto soprattutto nella scelta di una console.

Fonte: The Gaming Setup