Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pong nel 1977 aveva un affascinante clone portatile dal funzionamento meccanico

Niente elettronica, solo ingranaggi.

Quando Pong arrivò nel 1972, fu una meraviglia tecnologica. Quindi come ha fatto Tomy a creare una versione portatile del gioco nel 1977 quando l'elettronica necessaria per miniaturizzarlo non esisteva ancora? La società ha ovviato a questo inconveniente creando...un'alternativa meccanica che potrebbe essere una delle macchine da gioco portatili più bizzarre che abbiate mai visto.

Nonostante un carattere retro-futuristico e uno slogan che pubblicamente pubblicizza Blip come "Il gioco digitale", come ha scoperto il canale YouTube Tech Tangents, l'unica vera elettronica all'interno del palmare di Tomy è un singolo LED rosso alimentato da una coppia di batterie AA. Crea l'illusione che Blip funzioni esattamente come la versione arcade e domestica di Pong, il primo videogioco di successo commerciale del mondo, ma una volta aperta la scatola e scrutando sotto il suo finto schermo, vengono svelati i segreti.

La prima indicazione che mostra la non propriamente simile esperienza di Pong è che invece di controller con manopole rotanti che riposizionano una coppia di paddle sullo schermo, i giocatori premono uno dei tre pulsanti numerati che corrispondono a tre zone in cui la palla potrebbe finire a seconda della loro previsione. Per iniziare una partita, i giocatori caricano un piccolo quadrante etichettato come timer, ma in realtà questo timer stringe anche una molla che alimenta tutti i meccanismi e gli ingranaggi all'interno della macchina. Blip potrebbe essere uno dei cloni di Pong degli anni '70, ma allo stesso tempo, i suoi meccanismi interni che fanno rimbalzare avanti e indietro il punto rosso sono una meraviglia ingegneristica.

Guarda su YouTube

Quando Blip è stato pubblicato nel 1977, i cloni elettronici di Pong più economici collegati a una TV costavano ancora circa 60, l'equivalente di circa 250 dollari odierni. Blip ai tempi costava poco meno di 8 dollari, o circa 30 dollari se venduto oggi. Come i giochi Tiger Electronic della fine degli anni '80 e dei primi anni '90, raggiunse il prezzo perfetto per coloro che non potevano permettersi la versione originale in quel momento.

Fonte: Gizmodo