Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

EA e Activision svelano le impressionanti entrate derivanti dalle microtransazioni

Due dei più grandi publisher del settore rivelano interessanti dati.

Due dei più grandi publisher del settore, Activision Blizzard ed Electronic Arts, hanno svelato quanti soldi sono stati ricavati nei loro giochi grazie alle microtransazioni.

Activision Blizzard misura i guadagni delle microtransazioni attraverso un sistema chiamato "in-game net bookings". Le microtransazioni hanno raggiunto quota $ 956 milioni per il trimestre conclusosi il 31 marzo. Con un aumentato di $ 162 milioni (+20%) dai $ 794 milioni ricavati nello stesso periodo dell'anno scorso.

In particolare, Activision ha dichiarato che le entrate di microtransazioni da Call of Duty: Modern Warfare - il gioco Call of Duty più venduto di tutti i tempi - durante il trimestre "sono più che raddoppiate" rispetto a quanto accaduto con Black Ops 4.

Le microtransazioni di Modern Warfare derivano in parte dal battle pass condiviso con Warzone. Activision lancia regolarmente nuovi oggetti di personalizzazione da acquistare anche al di fuori del battle pass. Activision Blizzard ha guadagnato molto anche dalle microtransazioni di Call of Duty: Mobile, e più in generale la compagnia genera entrate da microtransazioni praticamente da tutti i suoi altri giochi, tra cui World of Warcraft, Overwatch e, naturalmente, i suoi numerosi giochi mobile come Candy Crush.

Passando Electronic Arts, per il trimestre conclusosi il 31 marzo, EA ha guadagnato $ 789 milioni dai servizi live, in calo rispetto agli $ 845 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso (che ha beneficiato del lancio di Apex Legends). Per i 12 mesi finali, EA è ha registrato un enorme $ 2,777 miliardi dai servizi live. Questo non è un quadro completo di quanti soldi EA ha guadagnato dalle microtransazioni, poiché i ricavi da dispositivi mobile ($ 138 milioni) e download di giochi completi ($ 190 milioni) non vengono conteggiati per i servizi live.

EA ha poi affermato che le sue modalità Ultimate Team "sono cresciute fortemente".

"In futuro, crediamo che i servizi live che includono la monetizzazione digitale opzionale, se fatti bene, forniscano un elemento molto importante di scelta che possa estendere e migliorare l'esperienza nei nostri giochi", ha affermato il CEO Andrew Wilson. "Siamo impegnati a lavorare continuamente con i nostri giocatori per offrire la giusta esperienza in ciascuno dei nostri giochi e servizi live".

Che ne dite?

Fonte: Gamespot.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Apex Legends

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

See 2 more

Call of Duty: Warzone

PS4, Xbox One, PC

FIFA 20

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti