EA e Activision svelano le impressionanti entrate derivanti dalle microtransazioni

Due dei più grandi publisher del settore rivelano interessanti dati.

Due dei più grandi publisher del settore, Activision Blizzard ed Electronic Arts, hanno svelato quanti soldi sono stati ricavati nei loro giochi grazie alle microtransazioni.

Activision Blizzard misura i guadagni delle microtransazioni attraverso un sistema chiamato "in-game net bookings". Le microtransazioni hanno raggiunto quota $ 956 milioni per il trimestre conclusosi il 31 marzo. Con un aumentato di $ 162 milioni (+20%) dai $ 794 milioni ricavati nello stesso periodo dell'anno scorso.

In particolare, Activision ha dichiarato che le entrate di microtransazioni da Call of Duty: Modern Warfare - il gioco Call of Duty più venduto di tutti i tempi - durante il trimestre "sono più che raddoppiate" rispetto a quanto accaduto con Black Ops 4.

call_of_duty_modern_warfare

Le microtransazioni di Modern Warfare derivano in parte dal battle pass condiviso con Warzone. Activision lancia regolarmente nuovi oggetti di personalizzazione da acquistare anche al di fuori del battle pass. Activision Blizzard ha guadagnato molto anche dalle microtransazioni di Call of Duty: Mobile, e più in generale la compagnia genera entrate da microtransazioni praticamente da tutti i suoi altri giochi, tra cui World of Warcraft, Overwatch e, naturalmente, i suoi numerosi giochi mobile come Candy Crush.

Passando Electronic Arts, per il trimestre conclusosi il 31 marzo, EA ha guadagnato $ 789 milioni dai servizi live, in calo rispetto agli $ 845 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso (che ha beneficiato del lancio di Apex Legends). Per i 12 mesi finali, EA è ha registrato un enorme $ 2,777 miliardi dai servizi live. Questo non è un quadro completo di quanti soldi EA ha guadagnato dalle microtransazioni, poiché i ricavi da dispositivi mobile ($ 138 milioni) e download di giochi completi ($ 190 milioni) non vengono conteggiati per i servizi live.

3666884_screen_shot_2020_05_06_at_10.33.31_am

EA ha poi affermato che le sue modalità Ultimate Team "sono cresciute fortemente".

"In futuro, crediamo che i servizi live che includono la monetizzazione digitale opzionale, se fatti bene, forniscano un elemento molto importante di scelta che possa estendere e migliorare l'esperienza nei nostri giochi", ha affermato il CEO Andrew Wilson. "Siamo impegnati a lavorare continuamente con i nostri giocatori per offrire la giusta esperienza in ciascuno dei nostri giochi e servizi live".

Che ne dite?

Fonte: Gamespot.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

PS5 tornerà disponibile da GameStop in Italia la prossima settimana

La catena distribuirà la console a tutti coloro che hanno una 'prenotazione D3'.

PS5: uno splendido DualSense personalizzato è stato regalato ai dipendenti PlayStation

Il 'PS5 Launch Team' ha a disposizione un controller che non può essere acquistato.

Microsoft ha un brevetto per creare IA e chatbot che imitano persone defunte

Un modo totalmente nuovo per ricordare i propri cari che non ci sono più.

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza