Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Switch e l'impatto del Coronavirus: possibili rinvii di giochi 'se gli effetti della pandemia si prolungheranno'

Nintendo commenta una situazione molto delicata.

Nintendo ha pubblicato una dichiarazione sull'impatto che la pandemia di COVID-19 potrebbe avere sul lancio dei giochi per Switch nel 2020, affermando che potrebbero esserci rinvii se gli "effetti" del virus si "prolungheranno o peggioreranno ulteriormente".

Microsoft e Sony hanno rilasciato dichiarazioni simili nei mesi precedenti, con ritardi per titoli come Minecraft Dungeons, Wasteland 3, Marvel's Iron Man, The Last of Us Part II e Ghost of Tsushima.

Rispetto ai due colossi, tuttavia, Nintendo non ha ancora annunciato titoli che dovrebbero essere lanciati quest'anno, per evitare notizie di rinvii che danneggerebbero la sua attività o, semplicemente, perché la grande N non sa davvero quando questi lanci potrebbero avvenire in condizioni così incerte.

"Se gli effetti del COVID-19 saranno prolungati o peggioreranno ulteriormente, i piani potrebbero essere influenzati a causa della differenza negli ambienti di sviluppo tra lavoro da casa e in ufficio", afferma Nintendo.

"In particolare, si prevede che l'impatto sulle filiali estere e altre società affiliate coinvolte nello sviluppo sia ancora più difficile da prevedere rispetto al Giappone".

La società ritiene che "a causa di questi fattori, potremmo non essere in grado di procedere con il lancio di prodotti Nintendo e l'avvio dei servizi come pianificato".

Tuttavia, il COVID-19 non ha rallentato le vendite software, Animal Crossing: New Horizons ha avuto il miglior lancio dall'uscita di Switch.

Sebbene non siano stati condivisi dettagli al riguardo, Nintendo ha detto che "questo è vero anche per altri publisher, quindi potrebbe non essere possibile fornire contenuti di gioco su piattaforme Nintendo come previsto".

A quanto pare potrebbero esserci altri rinvii che potrebbero non essere collegati strettamente a Nintendo ma anche ad altri sviluppatori e publisher che lavorano su Switch.

Secondo alcune indiscrezioni, erano in programma piani per il 35° anniversario di Mario, che dovrebbe coinvolgere più remaster del franchise; anche un gioco Paper Mario sarebbe in preparazione. Tuttavia, non è chiaro quando potrebbero essere lanciati o addirittura annunciati questi giochi.

Al momento Nintendo ha rivelato un solo titolo tripla A per il 2020, ovvero Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, previsto per il 29 maggio.

Nelle notizie correlate, abbiamo appreso gli ultimi dati di vendita di Nintendo Switch e di Animal Crossing: New Horizons.

Che ne pensate?

Fonte: Gamepur.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti