Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X ha vinto la 'guerra' dei Teraflop? Le prestazioni sono più importanti

"L'importante è trovare integrazione tra hardware e software" dichiara Jason Ronald di Microsoft.

Nelle ultime settimane, con le specifiche di PS5 e Xbox Series X ormai svelate, molti si sono soffermati su alcuni aspetti particolari di entrambe le piattaforme e la velocità di clock di entrambe le loro GPU è stato un argomento di discussione piuttosto acceso. Per quanto riguarda i Teraflop, Xbox Series X è in vantaggio rispetto alla concorrenza in termini di numeri puri, ma quanto sia pertinente o pertinente l'intero dibattito è una domanda che è emersa di conseguenza.

E secondo Jason Ronald, direttore partner della gestione dei programmi - o, più semplicemente, la persona che guida lo sviluppo di Xbox Series X - Microsoft ha adottato una visione molto più olistica delle cose. Invece di essere ossessionata dal numero di TFLOP, Microsoft si è maggiormente incentrata sulle prestazioni end-to-end della console, sia in termini di CPU e GPU.

"Per me, si tratta della prestazione finale del sistema", ha detto Ronald in un'intervista. "Non è un aspetto rispetto a un altro. Ciò che è stato di fondamentale importanza per noi sono stati i livelli di prestazione sostenuti. Abbiamo progettato il sistema in modo che sia ben bilanciato, senza compromessi in qualsiasi area, sia che si tratti delle prestazioni della CPU o della GPU. Abbiamo progettato l'architettura Xbox Velocity per essere la soluzione definitiva per lo streaming di risorse".

Ronald afferma che più di ogni altra cosa, lo scopo principale di Microsoft con Xbox Series X è stato far lavorare insieme più componenti di fascia alta per definire ciò che è possibile in questa prossima generazione. "Tutto è legato con l'innovazione e l'integrazione tra hardware e software. Non ci sono solo i 12 Teraflop di potenza GPU, ma gli sviluppatori possono essere molto più efficienti nel modo in cui usano tutti gli strumenti a disposizione. Possono effettivamente fornire risultati anche oltre i teraflop grezzi contenuti nella console".

Resta da vedere quanto gli sviluppatori - sia di prima che di terze parti - finiscano per usare questo hardware chiaramente impressionante. Non ci resta quindi che aspettare i successivi eventi programmati da Microsoft.

Fonte: GamingBolt

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti