Xbox Series X ha vinto la 'guerra' dei Teraflop? Le prestazioni sono più importanti

"L'importante è trovare integrazione tra hardware e software" dichiara Jason Ronald di Microsoft.

Nelle ultime settimane, con le specifiche di PS5 e Xbox Series X ormai svelate, molti si sono soffermati su alcuni aspetti particolari di entrambe le piattaforme e la velocità di clock di entrambe le loro GPU è stato un argomento di discussione piuttosto acceso. Per quanto riguarda i Teraflop, Xbox Series X è in vantaggio rispetto alla concorrenza in termini di numeri puri, ma quanto sia pertinente o pertinente l'intero dibattito è una domanda che è emersa di conseguenza.

E secondo Jason Ronald, direttore partner della gestione dei programmi - o, più semplicemente, la persona che guida lo sviluppo di Xbox Series X - Microsoft ha adottato una visione molto più olistica delle cose. Invece di essere ossessionata dal numero di TFLOP, Microsoft si è maggiormente incentrata sulle prestazioni end-to-end della console, sia in termini di CPU e GPU.

"Per me, si tratta della prestazione finale del sistema", ha detto Ronald in un'intervista. "Non è un aspetto rispetto a un altro. Ciò che è stato di fondamentale importanza per noi sono stati i livelli di prestazione sostenuti. Abbiamo progettato il sistema in modo che sia ben bilanciato, senza compromessi in qualsiasi area, sia che si tratti delle prestazioni della CPU o della GPU. Abbiamo progettato l'architettura Xbox Velocity per essere la soluzione definitiva per lo streaming di risorse".

box

Ronald afferma che più di ogni altra cosa, lo scopo principale di Microsoft con Xbox Series X è stato far lavorare insieme più componenti di fascia alta per definire ciò che è possibile in questa prossima generazione. "Tutto è legato con l'innovazione e l'integrazione tra hardware e software. Non ci sono solo i 12 Teraflop di potenza GPU, ma gli sviluppatori possono essere molto più efficienti nel modo in cui usano tutti gli strumenti a disposizione. Possono effettivamente fornire risultati anche oltre i teraflop grezzi contenuti nella console".

Resta da vedere quanto gli sviluppatori - sia di prima che di terze parti - finiscano per usare questo hardware chiaramente impressionante. Non ci resta quindi che aspettare i successivi eventi programmati da Microsoft.

Fonte: GamingBolt

Contenuti correlati o recenti

PS5 e il costo della next-gen: il prezzo della console in un'indagine di mercato

I possibili prezzi delle versioni con e senza lettore.

PS4 viene costruita in soli 30 secondi dai robot di Sony

In una fabbrica giapponese solo 4 dipendenti, tutto il resto è completamente automatizzato.

Xbox Series X: annunciata ufficialmente la data dell'evento next-gen

Aspettiamoci vari nuovi annunci dagli studi first-party.

Articoli correlati...

ArticoloLe uscite del mese di luglio - articolo

La lama di Ghost of Tsushima, il ritorno di Paper Mario e l'armatura di Iron Man.

ArticoloLe 20 migliori ambientazioni dei videogiochi - articolo

Universi e setting capaci di bucare lo schermo e catturare l'immaginazione.

Commenti (7)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza