Xbox Series X non è solo qualità grafica superiore e l'hardware offrirà innovazioni su molti fronti

Più strumenti per gli sviluppatori.

In ogni salto generazionale la gente è entusiasta per gli incredibili miglioramenti della grafica e per vedere come i mondi di gioco possano apparire ancora più sorprendenti visivamente. Anche nel caso di PS5 e Xbox Series X è lo stesso, tuttavia ci sono importanti progressi oltre la pura qualità grafica. Jason Ronald, direttore della gestione dei programmi Xbox, ha spiegato perché l'architettura Velocity di Xbox Series X e l'unità SSD all'avanguardia possono aiutare a guidare l'innovazione nei giochi.

"L'SSD offre enormi opportunità e sarà un'area interessante per l'innovazione". Ronald ha spiegato che il team doveva ripensare fondamentalmente l'architettura e l'infrastruttura I/O (input-output) - in pratica, quanto velocemente ed efficientemente la console elabora i dati ed esegue le attività tra i suoi vari componenti. Pertanto, l'architettura Velocity è ciò che Xbox sostiene come base per le funzionalità della console next-gen. Al centro c'è l'SSD NVMe personalizzato, un tipo di unità di archiviazione ultraveloce che solo recentemente è diventata comune nei PC di fascia alta. Ciò consentirà tempi di caricamento significativamente più rapidi e tempi di attesa quasi nulli quando i giochi caricheranno gli asset in tempo reale.

"Come sviluppatore, ora ho accesso a molta più memoria" ha dichiarato Ronald. "E penso che tutto l'hardware della console consentirà agli sviluppatori di creare nuove esperienze di gioco e nuovi modi di crearli mai visti prima. Molti giochi della generazione attuale si stanno effettivamente concentrando maggiormente sulla CPU e sul lato I/O. I moderni motori di gioco e gli sviluppatori di solito hanno le capacità di scalare su e giù sulla GPU. Ma i sistemi CPU e I/O tendono ad essere meno scalabili".

x

Ronald continua: "Quando gli sviluppatori progettano i loro giochi, molte volte devono lavorare entro questi limiti. Quindi, abbiamo davvero investito molto sulla CPU dal lato I/O, utilizzando l'architettura CPU Zen 2 e con frequenze di clock significativamente più alte, circa quattro volte le prestazioni del processore di Xbox One X". Gli sviluppatori di Layers Of Fear e del nuovo The Medium, recentemente hanno dichiarato che la nuova tecnologia gli ha permesso di realizzare la loro visione del genere horror.

L'uscita di Xbox Series X è prevista per la fine dell'anno, così come PS5. Nella giornata di ieri Microsoft ha mostrato diversi giochi in arrivo sulla console next-gen e alcuni di questi sfrutteranno l'opzione di Smart Delivery.

Fonte: GameSpot

Contenuti correlati o recenti

PS5 e il costo della next-gen: il prezzo della console in un'indagine di mercato

I possibili prezzi delle versioni con e senza lettore.

PS4 viene costruita in soli 30 secondi dai robot di Sony

In una fabbrica giapponese solo 4 dipendenti, tutto il resto è completamente automatizzato.

Xbox Series X: annunciata ufficialmente la data dell'evento next-gen

Aspettiamoci vari nuovi annunci dagli studi first-party.

Articoli correlati...

ArticoloLe uscite del mese di luglio - articolo

La lama di Ghost of Tsushima, il ritorno di Paper Mario e l'armatura di Iron Man.

ArticoloLe 20 migliori ambientazioni dei videogiochi - articolo

Universi e setting capaci di bucare lo schermo e catturare l'immaginazione.

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza