PlayStation 5 e Xbox Series X, prezzi elevati e vendite basse per un inizio next-gen a rilento?

Non una visione ottimistica per un noto analista.

Nonostante la pandemia da coronavirus stia causando numerosi problemi in tutti i settori industriali, nel ramo videoludico abbiamo una certezza: Xbox Series X e PlayStation 5, le console di prossima generazione, usciranno alla fine dell'anno, senza alcun ritardo.

Purtroppo, anche se le tempistiche verranno rispettate, è possibile che il virus impatti la next-gen in ben altri modi, a discapito del nostro portafogli.

Durante un'intervista pubblicata su GameDaily.biz, Daniel Ahmad, analista di Niko Partners, noto in rete con il nick ZhugeEX, ha dichiarato che il coronavirus avrà un impatto incredibilmente negativo sulla produzione delle prossime console e questo si tradurrà non in ritardi nella commercializzazione, bensì in prezzi più elevati del normale e, di conseguenza, poche vendite al lancio.

"La scarsità di componenti e i numerosi problemi logistici aumenteranno inevitabilmente i costi di produzione e di spedizione delle console next-gen, in arrivo a fine anno. Ormai, è improbabile che entrambe vengano vendute a 400 dollari o meno, senza che ci siano delle perdite significative. Inoltre, i rinvii dei software, l'imminente recessione economica, la natura cross-gen dei titoli di lancio e il costo più elevato per una nuova console, sono motivi che possono trattenervi dall'effettuare un upgrade.".

Ironicamente, si tratta di una dichiarazione diametralmente opposta a quella di un altro analista, Michael Pachter, il quale sosteneva che Microsoft, in particolare, potrebbe vendere la propria console ad un prezzo inferiore rispetto a PS5, sotto i 400 dollari, per conquistare gli utenti sia dal punto di vista hardware che da quello economico. Le eventuali perdite verrebbero compensate dai servizi Xbox come Game Pass, parecchio remunerativi per l'azienda.

xboxps5

Naturalmente, non abbiamo mezzi o informazioni per determinare l'accuratezza della previsione di Ahmad: non ci resta che attendere le prossime informazioni ufficiali, sperando che, fra un gameplay e l'altro, ci verrà comunicato anche il prezzo ufficiale dei due hardware.

Cosa ne pensate? Secondo voi le console next-gen costeranno più o meno di 400 dollari?

Fonte: GameDaily

Vai ai commenti (20)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Marcello Ruina

Marcello Ruina

Redattore

Contenuti correlati o recenti

PS5 e il costo della next-gen: il prezzo della console in un'indagine di mercato

I possibili prezzi delle versioni con e senza lettore.

PS4 viene costruita in soli 30 secondi dai robot di Sony

In una fabbrica giapponese solo 4 dipendenti, tutto il resto è completamente automatizzato.

Xbox Series X: annunciata ufficialmente la data dell'evento next-gen

Aspettiamoci vari nuovi annunci dagli studi first-party.

Articoli correlati...

ArticoloLe uscite del mese di luglio - articolo

La lama di Ghost of Tsushima, il ritorno di Paper Mario e l'armatura di Iron Man.

ArticoloLe 20 migliori ambientazioni dei videogiochi - articolo

Universi e setting capaci di bucare lo schermo e catturare l'immaginazione.

Commenti (20)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza