Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation 5 e Xbox Series X, prezzi elevati e vendite basse per un inizio next-gen a rilento?

Non una visione ottimistica per un noto analista.

Nonostante la pandemia da coronavirus stia causando numerosi problemi in tutti i settori industriali, nel ramo videoludico abbiamo una certezza: Xbox Series X e PlayStation 5, le console di prossima generazione, usciranno alla fine dell'anno, senza alcun ritardo.

Purtroppo, anche se le tempistiche verranno rispettate, è possibile che il virus impatti la next-gen in ben altri modi, a discapito del nostro portafogli.

Durante un'intervista pubblicata su GameDaily.biz, Daniel Ahmad, analista di Niko Partners, noto in rete con il nick ZhugeEX, ha dichiarato che il coronavirus avrà un impatto incredibilmente negativo sulla produzione delle prossime console e questo si tradurrà non in ritardi nella commercializzazione, bensì in prezzi più elevati del normale e, di conseguenza, poche vendite al lancio.

"La scarsità di componenti e i numerosi problemi logistici aumenteranno inevitabilmente i costi di produzione e di spedizione delle console next-gen, in arrivo a fine anno. Ormai, è improbabile che entrambe vengano vendute a 400 dollari o meno, senza che ci siano delle perdite significative. Inoltre, i rinvii dei software, l'imminente recessione economica, la natura cross-gen dei titoli di lancio e il costo più elevato per una nuova console, sono motivi che possono trattenervi dall'effettuare un upgrade.".

Ironicamente, si tratta di una dichiarazione diametralmente opposta a quella di un altro analista, Michael Pachter, il quale sosteneva che Microsoft, in particolare, potrebbe vendere la propria console ad un prezzo inferiore rispetto a PS5, sotto i 400 dollari, per conquistare gli utenti sia dal punto di vista hardware che da quello economico. Le eventuali perdite verrebbero compensate dai servizi Xbox come Game Pass, parecchio remunerativi per l'azienda.

Naturalmente, non abbiamo mezzi o informazioni per determinare l'accuratezza della previsione di Ahmad: non ci resta che attendere le prossime informazioni ufficiali, sperando che, fra un gameplay e l'altro, ci verrà comunicato anche il prezzo ufficiale dei due hardware.

Cosa ne pensate? Secondo voi le console next-gen costeranno più o meno di 400 dollari?

Fonte: GameDaily

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti