Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

IIDEA presenta Games in Italy Outlook, una nuova interessante iniziativa a supporto degli sviluppatori italiani

L'Associazione punta a promuovere e valorizzare le eccellenze italiane.

IIDEA, l'Associazione che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia, annuncia oggi una nuova iniziativa a supporto degli sviluppatori italiani: Games in Italy Outlook, una pubblicazione quadrimestrale che conterrà una selezione dei videogiochi rilasciati dai propri soci developer.

"Come Associazione siamo impegnati da anni nella promozione delle produzioni italiane in Italia e all'estero e un ruolo fondamentale nella nostra azione è sempre stato giocato dalla partecipazione alle più importanti fiere internazionali del settore", ha affermato Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA. "In un anno come questo che ha cambiato i paradigmi di qualsiasi organizzazione, è necessario trovare modi nuovi e diversi per supportare le imprese associate. Un primo passo in questa direzione è stato il lancio dei nostri Business Talks, una serie di appuntamenti bisettimanali per trattare di temi di interesse comune attraverso il canale Discord dell'Associazione. Ora, con Games in Italy Outlook, vogliamo fornire un nuovo strumento di comunicazione alla nostra base associativa, per rendere più visibile il lavoro di tanti sviluppatori italiani che si impegnano ogni giorno per portare sul mercato i frutti della loro passione, della loro creatività e del loro impegno".

IIDEA darà visibilità alla pubblicazione "Games in Italy Outlook" attraverso tutti i propri canali, a partire dal sito Internet, dove sarà realizzata una nuova sezione dedicata, fino ai social media. Le pubblicazioni saranno disponibili sia in lingua italiana che in lingua inglese, per una diffusione a livello internazionale.

Il primo include sette titoli, pubblicati dagli sviluppatori italiani soci di IIDEA tra gennaio e aprile 2020:

Sviluppato dalla milanese Digital Tales, Bookbound Brigade è un omaggio al popolare genere Metroidvania che propone i classici letterari e i loro protagonisti senza tempo rivisitati in chiave videoludica, mettendo il giocatore a capo di una variopinta brigata di eroi immaginari e realmente esistiti, con la missione di fronteggiare orde interminabili di mostri e riportare l'ordine nel mondo letterario. Il titolo è disponibile dal 30 gennaio 2020 su PC, PlayStation 4 e Nintendo Switch.

Cover image for YouTube videoBookbound Brigade LAUNCH Trailer

Realizzato da MixedBag, studio di sviluppo di Torino, Secret Oops! è un innovativo gioco multiplayer locale in Realtà Aumentata, dove i giocatori devono fare in modo che la spia più impacciata del mondo non venga scoperta. Interagendo con il mondo di gioco si può aiutare Charles a compiere la sua missione. Attenta pianificazione e perfetto coordinamento tra tutti i giocatori sono la chiave per il successo! Disponibile esclusivamente su Apple Arcade, il titolo è stato rilasciato il 31 gennaio 2020.

Cover image for YouTube videoSecret Oops! Launch Trailer | Out now on Apple Arcade

Monster Energy Supercross - The Official Videogame 3 è il videogioco ufficiale del Campionato Monster Energy AMA Supercross. I giocatori possono vivere la stagione 2019 di Supercross con 100 piloti delle categorie 450SX e 250SX in 15 stadi sui tracciati ufficiali, nella modalità Carriera, nell'esperienza in co-op o attraverso un multiplayer migliorato. Il titolo è stato realizzato e pubblicato il 4 febbraio 2020 da Milestone, lo studio di sviluppo di videogiochi più grande in Italia e con sede a Milano, per PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e Google Stadia.

Cover image for YouTube videoMonster Energy Supercross - The Official Videogame 3 | Launch Trailer

Dallo studio di sviluppo romano One O One Games, The Suicide of Rachel Foster è un adventure thriller ambientato durante l'inverno del 1993, in Montana. Racconta una storia matura, che ha diviso il pubblico per i suoi contenuti commoventi e sconvolgenti, la cui protagonista - Nicole Wilson - è costretta a ritornare nell'albergo di famiglia dopo molto tempo, per ritrovarsi fatalmente intrappolata dai fantasmi di un passato misterioso e confortata soltanto da un telefono cellulare dell'epoca, unico contatto con il mondo esterno. Rilasciato il 19 febbraio 2020, è disponibile su PC e in arrivo prossimamente su PlayStation 4 e Xbox One.

Cover image for YouTube videoThe Suicide of Rachel Foster | Trailer

Realizzato da Studio Evil, studio di Bologna, Syder Reloaded è uno shoot 'em up ispirato ai classici europei a scorrimento laterale di fine anni '80 e inizio anni '90. Il gioco include 8 diverse astronavi giocabili, una campagna a 6 livelli e 2 livelli in modalità survival. 20 diversi filtri grafici ispirati a C64, ZX Spectrum, Amiga HAM ed EGA, e una colonna sonora in pieno stile Amiga, danno al gioco un vero e proprio gusto retro. Il titolo è disponibile su Nintendo Switch dal 13 marzo 2020.

Cover image for YouTube videoSyder Reloaded - Nintendo Switch - Announcement Video

Secondo titolo pubblicato nel 2020 da Milestone, MotoGP20 permette al giocatore di vivere tutte le emozioni della carriera manageriale più completa di sempre e di scegliere se entrare in un team della stagione 2020 e correre insieme ai piloti ufficiali o se far parte di un team totalmente nuovo. Tanti contenuti e una nuova modalità di gioco lo aspettano per fargli rivivere la storia della MotoGP. Anche questo videogioco è disponibile dal 23 aprile 2020 per PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e Google Stadia.

Cover image for YouTube videoMotoGP™20 | Launch

Chiude la panoramica la prima creazione di Invader Studios, azienda di Olevano Romano. Daymare: 1998 è un survival horror in terza persona con meccaniche hardcore e nemici estremamente difficili da uccidere. Il gioco richiede un approccio strategico sia ai combattimenti che alla risoluzione dei puzzle, mentre la storia, vissuta da tre punti di vista diversi, si rivela essere oscura e profonda. A questo indirizzo il trailer di lancio. Rilasciato inizialmente su PC, dal 28 aprile 2020 è disponibile anche per PlayStation 4 e Xbox One.

Cover image for YouTube videoDAYMARE: 1998 - Release trailer - PlayStation 4, Xbox One

Che ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Daymare: 1998

PS4, Xbox One, PC

Monster Energy Supercross

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

See 1 more

MotoGP 20

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti