Ubisoft denuncia Apple e Google per Area F2, il clone di Rainbow Six Siege

Somiglianza a dir poco.

Area F2, uno shooter free-to-play disponibile su Google Play e Apple Store, sta causando parecchio disturbo all'interno di Ubisoft. Questo perché, secondo il loro parere, si tratta di un palese clone del loro gioiello, Rainbow Six: Siege.

La similitudine sarebbe tale che Ubisoft ha ufficialmente denunciato sia Google che Apple, per chiederne la rimozione immediata dai relativi app store.

Stando a quanto riportato da Bloomberg, una denuncia formale è stata avanzata lo scorso venerdì da Ubisoft alla corte federale di Los Angeles: nell'ingiunzione, viene evidenziato come Area F2 sia una "copia carbone" di Rainbow Six: Siege e di come "virtualmente, ogni singolo aspetto di AF2 è stato copiato da R6:S, dalla schermata di selezione operatore, alla schermata di punteggio finale e tutto quello che sta in mezzo".

Nonostante l'appello alla corte, sia Google che Apple si sono rifiutati di rimuovere il gioco dall'app store.

Ora, la domanda sorge spontanea: come mai denunciare Google e Apple, invece che direttamente i responsabili del gioco in questione? A questo riguardo, esiste una teoria molto convincente.

Area F2 è stato creato da Ejoy.com, una compagnia posseduta dalla multinazionale cinese Alibaba. Denunciando queste due entità, si aprirebbe una causa per infrazione di copyright in Cina e le leggi sul diritto d'autore in quel paese sono parecchio diverse da quelle americane. Per questo motivo, Ubisoft avrebbe trovato più semplice spingere i proprietari dei due app store, Google e Apple, a rimuovere il gioco, invece che combattere in Cina.

area

Considerando che Rainbow Six: Siege è uno dei titoli più importanti della compagnia, dall'alto numero di giocatori e con numerosi tornei eSport sul groppone, non stupisce vedere il publisher così protettivo nei suoi confronti.

Non sappiamo come si evolverà la faccenda, quindi non ci resta che aspettare nuovi sviluppi. Voi che ne pensate? Secondo voi la somiglianza è veramente così palese da spingere alla denuncia?

Fonte: Kotaku

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (2)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza