Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

System Shock 3 è ufficialmente nelle mani di Tencent

Il colosso cinese 'porterà avanti il ​​franchise di System Shock'.

Confermando i report in circolazione all'inizio di questa settimana, lo sviluppatore OtherSide Entertainment ha annunciato che la società cinese Tencent ha assunto il controllo di System Shock 3 e d'ora in poi "porterà avanti il ​​franchise di System Shock".

System Shock 3 è stato inizialmente annunciato nel dicembre del 2015 e il progetto, con Warren Spector a bordo come consulente creativo, sembrava fare ottimi progressi. Tuttavia, le cose sono peggiorate nel 2018, quando il publisher originale Starbreeze si è trovato in gravi difficoltà finanziarie.

OtherSide alla fine ha annunciato la separazione da Starbreeze lo scorso febbraio e confermò i lavori sul titolo. In seguito alla pubblicazione di alcuni promettenti filmati pre-alpha a settembre, nel febbraio di quest'anno sono iniziate a diffondersi preoccupanti voci secondo cui il programma di sviluppo era "criticamente indietro".

Cover image for YouTube videoSystem Shock 3 Pre Alpha Gameplay Teaser

Passarono due mesi prima che lo sviluppatore fosse pronto a comunicare novità, fino a quando Walter Somol (che ha lasciato la società per entrare a far parte di Epic Games) offrì alla community vaghe rassicurazioni sul fatto che Otherside stesse ancora lavorando al gioco.

Si arriva, dunque, all'inizio di questa settimana, quando VGC ha notato che la proprietà del sito Web di System Shock 3 era stata trasferita a Tencent. L'anno scorso, Warren Spector aveva suggerito che alcuni publisher avevano espresso interesse per il progetto, portando molti a ipotizzare che OtherSide avesse finalmente trovato un nuovo partner in Tencent.

Ora, dopo l'annuncio ufficiale che vede Tencent "portare avanti il ​​franchise di System Shock", non è ancora del tutto chiaro se OtherSide continuerà a essere coinvolto nel progetto. In un tweet, lo sviluppatore ha semplicemente scritto: "essendo uno studio indie piccolo, era difficile per noi portare avanti il ​​progetto da soli. Crediamo che le profonde capacità e competenze di Tencent come azienda leader nel settore porteranno il franchisie a nuove altezze."

Sebbene Tencent guiderà ora System Shock 3 nella sua nuova direzione, NightDive Studios - che sta attualmente lavorando al remake di System Shock - ha chiarito in una dichiarazione a PC Gamer che rimane il proprietario dell'IP System Shock e che solo "determinati diritti" concessi in licenza a OtherSide per realizzare il sequel sono stati trasferiti a Tencent.

Che ne pensate?

Fonte: Eurogamer.net.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti