Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Per Ubisoft rendere i giochi accessibili a tutti fa parte del DNA della società

Nuove misure vengono implementate per migliorare ulteriormente l'accessibilità.

Negli ultimi anni, le società di giochi hanno fatto del loro meglio per implementare le migliori pratiche di accessibilità per i videogiochi. Una di questi è Ubisoft, che sembra sforzarsi per migliorare le funzionalità di accessibilità nei suoi giochi, titolo dopo titolo.

Nell'ambito del Global Accessibility Awareness Day 2020, David Tisserand, senior manager dell'accessibilità di Ubisoft, durante un'intervista ha parlato della direzione e degli sforzi che l'azienda sta compiendo quando si tratta di accessibilità e come desidera integrare l'accessibilità nel DNA degli studi. Ubisoft ha diversi studi in giro per il mondo. Persino Assassin's Creed Valhalla ha 15 studi che lavorano al titolo. Con così tanti studi, come è organizzata l'accessibilità? Ebbene Tisserand ha dichiarato che il team sull'accessibilità sta "fungendo da hub nel mezzo a tutte quelle squadre". In sostanza, i team Ubisoft stanno collaborando tra loro e condividendo gli apprendimenti passati. Laddove un team dovesse avere difficoltà con un problema di accessibilità, un altro potrebbe aver già trovato il modo migliore per risolvere il problema in passato e condividerlo con lo studio. Il team di accessibilità assicura che questo processo sia unificato in tutti gli studi nel mondo: "Gli apprendimenti, positivi o negativi, da qualsiasi parte dell'azienda vanno nell'hub, e quindi possiamo semplicemente estenderci a tutti gli altri team" ha affermato.

Tisserand ha dichiarato di aver iniziato a spingere per una maggior accessibilità mentre stava lavorando ad Assassin's Creed Origins: una volta sviluppato, il team si è dedicato alla regolazione delle dimensioni dei sottotitoli, della rimappatura dei tasti sia per controller che per tastiera e così via. Ubisoft continua a conoscere le sfide affrontate dai giocatori disabili parlando direttamente con loro. Tisserand menziona come la società ascolta sempre i feedback della community. Nel 2018, i sostenitori della disabilità (altrimenti noti come "A11Ys") hanno spinto la società a iniziare a inviare copie di recensioni ai sostenitori e ai creatori di contenuti per disabili contemporaneamente ai punti vendita tradizionali. "Vogliamo cambiare il DNA dell'azienda", dice, spiegando che Ubisoft vuole integrare l'accessibilità nel suo processo di sviluppo.

"C'è ancora molto da fare e vogliamo continuare a migliorare", afferma. "Quest'anno, volevamo porre l'accento sul tentativo di aiutare i nostri team di sviluppatori a rendere i giochi più accessibili ai giocatori non vedenti". Per far questo, la società si è avvalsa di un avvocato e di un giocatore non vedente, il quale ha stilato i vari ostacoli che una persona disabile può aver a che fare nel mondo dei videogiochi.

Non ci resta quindi che aspettare e vedere all'interno di Assassin's Creed Valhalla quali saranno le feature legate all'accessibilità. Il gioco uscirà entro la fine dell'anno per PC, Xbox One, PlayStation 4, Xbox Series X e PlayStation 5.

Fonte: Dualshockers

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Assassin's Creed Valhalla

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti