Xbox contro PlayStation: Microsoft ha già stravinto la battaglia dei servizi in abbonamento?

Business Insider: "Microsoft sta schiacciando Sony per quanto riguarda il Netflix dei videogiochi".

Nell'estate del 2017, Microsoft annunciò un nuovo servizio, ovvero Xbox Game Pass. Questo abbonamento offre una libreria curata con oltre 100 giochi costando circa 10 euro al mese. In questa libreria, tutti i principali giochi Xbox pubblicati da Microsoft, da "Halo" a "Gears of War" a "Forza Motorsport", sono presenti al momento del lancio.

Negli anni successivi, Xbox Game Pass è diventato una delle migliori offerte di gaming - un successo per Microsoft in un ciclo di console dominato praticamente da PlayStation 4. Xbox Game Pass alla fine di aprile, vantava oltre 10 milioni di utenti. Stando all'articolo stilato da Business Insider, Xbox Game Pass ha distrutto PlayStation Now, il servizio equivalente di Sony. Secondo i dati riferiti infatti, PlayStation Now ora ha circa 2,2 milioni di utenti, sempre nel mese di aprile.

Per la società tuttavia si tratta di un enorme aumento del numero di utenti rispetto allo scorso anno (da circa 1 milione a marzo 2019 a oltre 2,2 milioni ad aprile 2020) senza dubbio anche grazie ad una serie di modifiche dei prezzi del servizio, insieme ad una libreria più competitiva che sfrutta i giochi first-party, come "Marvel's Spider-Man" e "God of War" per citarne un paio. Anche con quel notevole aumento però, meno del 2% dei proprietari di PlayStation 4 paga per PlayStation Now.

xboxps

Sebbene ci sia una sorta di "console war" tra Microsoft e Sony, accentuata in questo periodo con le prossime uscite delle console next-gen, Xbox Series X e PlayStation 5, la società di Redmond è più preoccupata per la concorrenza di aziende come Amazon e Google. "Quando parliamo di Nintendo e Sony, abbiamo un sacco di rispetto per loro", ha dichiarato il boss di Xbox Phil Spencer in un'intervista. "Tuttavia vediamo Amazon e Google come i principali concorrenti". "Amazon e Google si stanno concentrando su come ottenere giochi per 7 miliardi di persone in tutto il mondo", ha detto Spencer. "In definitiva, questo è il nostro obiettivo".

Fonte: Business Insider

Vai ai commenti (23)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Claudia Marchetto

Claudia Marchetto

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Xbox Series X e gli upgrade next-gen: Microsoft li vuole assolutamente gratuiti

Xbox parla chiaro ai publisher: non si possono vendere come DLC.

Ninja pronto a sbarcare in esclusiva su YouTube?

La possibile nuova casa del celebre streamer dopo la chiusura di Mixer.

Nintendo Direct qualcosa si muove? Si parla di un evento a sorpresa a fine luglio

Per un insider la grande N non starà con le mani in mano.

Articoli correlati...

Xbox Series X: annunciata ufficialmente la data dell'evento next-gen

Aspettiamoci vari nuovi annunci dagli studi first-party.

PS4 viene costruita in soli 30 secondi dai robot di Sony

In una fabbrica giapponese solo 4 dipendenti, tutto il resto è completamente automatizzato.

Commenti (23)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza